3 dicembre 2016

Prezzi: a gennaio inflazione sale a 0,3% ma non basta

Bene per il Codacons il rialzo dell’inflazione, che a gennaio sale al +0,3% dallo 0,1% di dicembre, ma ancora non basta.
“I numeri sull’inflazione sono ancora deboli e crescono a ritmo eccessivamente lento – spiega il presidente Carlo Rienzi – Un tasso di inflazione così basso non aiuta l’economia nazionale e non rappresenta un vantaggio per nessuno. La strada per tornare a un tasso accettabile e in linea con la media europea, è puntare sui consumi da parte delle famiglie, che vanno incentivati e sostenuti attraverso misure specifiche e non certo provvedimenti spot come il bonus da 80 euro in busta paga che, hanno dimostrato i numeri, si è rilevato inefficace ai fini della domanda interna”.
“Per tale motivo ribadiamo ancora una volta la nostra richiesta al Governo di liberalizzare il settore del commercio, che ancora soffre e pesantemente gli effetti della crisi, e incrementare il potere d’acquisto dei cittadini” – conclude Rienzi.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5925 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.