9 dicembre 2016

Olive ‘verniciate’ con il solfato di rame, la Forestale ne sequestra 85 tonnellate

Oltre 85 tonnellate di olive ‘verniciate’ sequestrate, 19 persone denunciate e 26 comunicazioni di notizia di reato. È il risultato dell’operazione svolta dal Corpo forestale dello Stato durante una campagna di controllo sulle olive verdi da tavola. Durante l’operazione, denominata appunto ‘Olive verniciate’, sono stati effettuati 66 controlli e 39 campionamenti.

A conferire alle olive un colore verde intenso, per renderle più ‘appetibili’ e invitanti agli occhi del consumatore, un concentrato a base di solfato di rame dove l’alimento veniva immerso dalle aziende produttrici. I presunti responsabili del reato dovranno ora rispondere di impiego fraudolento di additivi non consentiti – essendo il solfato di rame altamente tossico – vendita di alimenti non genuini, detenzione per il commercio di sostanze destinate all’alimentazione e pericolose per la salute pubblica. Sono state inoltre somministrate sanzioni amministrative per un importo di diverse migliaia di euro.

Fonte: agenzia dire

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5987 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.