8 dicembre 2016

Scherma – Le Fiamme Gialle della sciabola conquistano la Coppa Europa per club

Padova 1 febbraio 2016 Sciabola Maschile COPPA EUROPA PER CLUB 2016 2° TROFEO "THERMAE ABANO MONTEGROTTO" Foto Augusto Bizzi

 

Oggi, presso la suggestiva struttura del Kioene Arena, gli sciabolatori delle Fiamme Gialle, Luigi Samele, Alberto Pellegrini e Francesco D’Armiento si sono aggiudicati, per la seconda volta consecutiva, la Coppa Europa per club di sciabola maschile valida come seconda edizione del trofeo “Thermae Abano Montegrotto”. La squadra gialloverde, malgrado l’assenza di Enrico Berrè, componente del quartetto vincente ma tenuto precauzionalmente a riposo, ha battuto in finale la formazione rumena della Dinamo Bucarest per 45 a 39.

Nel loro cammino di avvicinamento alla finale, superata la fase a gironi, gli sciabolatori gialloverdi hanno battuto nell’assalto dei quarti di finale il club francese del Pau con il punteggio di 45 a 33 e, in semifinale, l’agguerrito team georgiano del Kivitiri per 45 a 35. I La finale per la medaglia di bronzo e stata vinta invece dalla compagine georgiani che hanno sconfitto la formazione delle Fiamme Oro per 45 a 28.

L’altra società italiana, la Gemina scherma, qualificatasi in questa competizione in quanto detentrice della Coppa Italia di sciabola 2015, si è piazzata al sesto posto.

Ad assistere alla manifestazione, numerose personalità del mondo sportivo e militare, tra cui il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, l’Assessore allo Sport del Comune di Padova, Cinzia Rampazzo, il Presidente del Coni Veneto Gianfranco Bardelle, il Presidente del Comitato Regionale Veneto della federscherma Guido di Guida, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Giorgio Bartoletti e il Comandante Provinciale Padova della Guardia di Finanza, Col. Gavino Putzu.

L’evento, organizzato grazie all’impegno delle Fiamme Gialle ed al prezioso sostegno dei partner “San Benedetto”, “Trentino” e “Columbus Thermal Pool”, come per l’edizione dello scorso anno, ha fatto da appendice all’edizione numero 59 del Trofeo “Luxardo”, tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile che si è tenuta nel fine settimana.

Il podio della Coppa Europa per club di sciabola maschile:

  1. Fiamme Gialle (Italia) – Samele, Pellegrini, D’Armiento e Berrè;
  2. S. Dinamo Bucarest (Romania) – Dolcineau, Galatanu, Teodosiu e Bucur;
  3. Kivitiri (Georgia) – Bazaze, Bazaze Beka, Mardaleishvili e Shengelia.