Fiumicino – Il M5S richiede un consiglio straordinario, Velli: “Montino deve delle spiegazioni ai cittadini”



[su_quote]

L’avviso di garanzia al sindaco di Fiumicino Esterino Montino per il reato di abuso d’ufficio, riconducibile all’inchiesta sulla gestione dei chioschi sulle spiagge libere delle località balneari di Fregene, Focene e Maccarese, presenta diverse implicazioni che necessitano un approfondimento.

E’ noto che ad avviare le indagini è stata la decisione di aumentare l’estensione delle concessioni demaniali da 40 metri quadri a 2000, che avrebbe procurato intenzionalmente un ingiusto vantaggio patrimoniale ai titolari delle concessioni marittime, tra cui anche l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino, Angelo Carroccia, che detiene il 40% della società di famiglia proprietaria di uno dei chioschi.

Ad essere indagati , oltre al sindaco Montino, risulterebbero tutti i consiglieri comunali che hanno votato a favore della Delibera n.64 del 26/10/2015, tra cui 15 consiglieri di maggioranza, inclusa la presidente del consiglio, e 1 consigliere appartenente ai gruppi di opposizione di centro destra. Al di la’ delle dichiarazioni stampa, la consigliera del MoVimento5Stelle Velli ha presentato la richiesta di convocazione straordinaria del consiglio comunale per avere dal sindaco Montino i giusti chiarimenti in sede istituzionale.

Essendo necessaria la sottoscrizione della richiesta almeno da parte di 5 consiglieri comunali, la consigliera Velli ha dichiarato: “Siamo certi che nei prossimi giorni chi come noi intende fare chiarezza sulla vicenda nell’interesse dei cittadini non esitera’ a sottoscrivere la richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio”. E’ davvero necessario fare finalmente chiarezza sui troppi lati oscuri di un’amministrazione il cui sindaco è al secondo avviso di garanzia in 3 anni. Ricordiamo infatti che nel dicembre 2014 Montino ha ricevuto un primo avviso di garanzia relativamente all’inchiesta sulle spese pazze dei consiglieri PD alla Regione Lazio e che a breve la procura dovra’ rendere noto se Montino sara’ rinviato a giudizio oppure no, essendosi concluse le indagini nel dicembre 2015 ed essendo scaduti i termini di legge per le notifiche previste.

In quanto all’autosospensione dai lavori dell’aula da parte dei consiglieri di centro destra, il MoVimento5Stelle invece non lascera’ la Casa dei Cittadini nelle mani dei soli consiglieri indagati. Noi non cederemo di un solo centimetro e saremo presenti per riferire ai cittadini e tutelarne i diritti come abbiamo promesso all’inizio del nostro mandato.

[/su_quote]

Fabiola Velli

Portavoce m5s Fiumicino

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Il M5S richiede un consiglio straordinario, Velli: "Montino deve delle spiegazioni ai cittadini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.