10 dicembre 2016

XV Municipio – Torquati: “D’accordo con Gabrielli su Municipi come comuni”

Concordo con le dichiarazioni fatte oggi dal Prefetto di Roma Franco Gabrielli, nel corso del convegno di Unindustria sulla trasformazione della Città metropolitana, e riguardanti in particolare il ruolo istituzionale che i Municipi di Roma dovrebbero assumere nella Capitale. I Municipi si comportano già come se fossero dei Comuni, ma non sono investiti di tale ruolo a livello istituzionale. Il ruolo che i Municipi già  possiedono, vale a dire di ente immediatamente a contatto con il territorio, i cittadini e le loro esigenze, dovrebbe implementarsi e diventare un ruolo di risoluzione di tutti i problemi dei cittadini.
 
Il Prefetto Gabrielli ha giustamente sottolineato come, in tale ottica, diventi quanto mai cruciale la questione della sicurezza: da Presidente di un Municipio esteso e in gran parte periferico come il XV, opterei per una ridistribuzione più equa delle forze dell’ordine sul territorio. Concordo con il prefetto quando sottolinea la grande presenza di forze dell’ordine in centro, a discapito delle periferie. Ciò vale anche per le risorse: opterei dunque per l’adozione di un modello che riorganizzi la distribuzione delle risorse sui territori e che punti su una equa suddivisione delle forze garanti di sicurezza.
 
So che la sicurezza nelle periferie è un tema caro al prefetto ed  è stato uno degli argomenti principali dell’ultimo tavolo sulla sicurezza, per il quale ringrazio Gabrielli e la dottoressa Maria Gabriella Casaccio, che ha coordinato il nostro tavolo municipale, soprattutto per i risultati raggiunti finora”.
Così in una nota il Presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati.
About Samantha Lombardi 4035 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it