5 dicembre 2016

Viterbo – Etruscans, “I Villanoviani” di Marco Pacciarelli

 

E’ un “Villanoviano doc” il relatore del Talk Show  della rassegna di Historia “Etruscans” giunta al suo terzo appuntamento. Marco Pacciarelli, docente di Paletnologia e Preistoria e Protostoria presso l’Università di Napoli Federico II, è anche un attivo archeologo con un curriculum impressionante che va da prestigiose campagne di scavo ad allestimenti di eventi e mostre straordinarie tra le quali spicca quella conservata al Museo di Verucchio (RI) – realizzata in collaborazione con Patrizia Von Eles- della quale sono presenti molte fotografie in 3D nella Mostra Etruschi 3D attualmente in esposizione alla ex Chiesa degli Almadiani a Viterbo fino al 4 Maggio prossimo.

Marco Pacciarelli ci racconterà il mondo degli antenati degli Etruschi, uomini e donne dell’età del ferro, con i loro vasi biconici, gli elmi, le spade, i manufatti e addirittura alcune vesti e troni in legno, ceste di vimini ancora conservati dalla torba nella quale sono stati rinvenuti. Un viaggio affascinante verso l’ottavo e settimo secolo a.C. che vedrà risplendere la luce dell’arte dell’antico popolo degli Etruschi.

Ma questa è un’altra storia.

About Sara Mairaghi 1226 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it