Ronciglione – Tutto pronto per lo storico carnevale tra i più belli d’Italia



Avrà inizio domenica 31 gennaio il CARNEVALE STORICO di RONCIGLIONE, eletto in questi giorni tra i 10 più belli d’Italia, che terminerà, come da consuetudine, dopo 10 giorni, martedì 09 febbraio.

Il programma vede l’alternarsi di sfilate, feste, veglioni e momenti dedicati alla tradizione.

Si parte domenica 31 con il GRANDIOSO CORSO DI GALA, alle ore 16.00, con le Maschere ed i carri che sfileranno per le vie cittadine, preceduti dalla tradizionale Parata Storica degli Ussari a Cavallo. Il Corso di Gala si ripeterà domenica 07 febbraio, sempre alle ore 16.00.

Giovedì 04 febbraio e martedì 09 febbraio CARNEVALE DEI BAMBINI, con la sfilata a loro dedicata, arricchita da balli, coreografie ed addolcita da caramelle e cioccolate.

La sera del venerdì sarà animata dal VEGLIONISSIMO DELLO STUDENTE, che terminerà a notte fonda

Carnevale, quello ronciglionese, che non tralascia la gastronomia e la tradizione, con il celeberrimo CARNEVALE JOTTO, di scena sabato 06 febbraio alle ore 16.30. Pomeriggio gastronomico con Polentari, Faciolari, Tripparoli, Porchettari, Fregnacciari e per finire la confraternita di Sant’Orso distribuirà vino per tutti!!! A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale

Sempre di sabato, CARNEVALE DELLA NOTTE, che si ripeterà anche a fine carnevale, martedì 09 febbraio.

Il CARNEVALE DEI NASI ROSSI, maschera tipica del Carnevale di Ronciglione, sarà in piazza lunedì 08 febbraio alle ore 15.30 con la Parata Storica dei Nasi Rossi ed alle ore 16.30 con la CARICA DEI NASI ROSSI. e l’ASSAGGIO DEI RIGATONI dai TRADIZIONALI “PITALI” , i vasi da notte creati ogni anno per il carnevale.

I festeggiamenti termineranno, come detto, martedì’ 09 febbraio in Piazza del Comune, con la RAPPRESENTAZIONE DELLE MORTE, l’apertura del TESTAMENTO DI RE CARNEVALE, il Corteo funebre con la tradizionale FIACCOLATA della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte. Alle ore 19.30, Partenza di Re Carnevale con il GLOBO AEROSTATICO.

Tutti gli eventi sono accompagnati dalla passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.

Nel periodo carnevalesco, inoltre, si terrà una splendida MOSTRA FOTOGRAFICA con scatti di Enrico Barbini, ronciglionese: in mostra presso la Sala del Collegio le fotografie da lui realizzate nel 2015 e scelte dall’azienda NIKON, leader mondiale nelle apparecchiature fotografiche, a rappresentare le maschere di Ronciglione.

Per info, consultare il sito della Pro Loco di Ronciglione ed il sito del Comune di Ronciglione.

Di seguito il Programma Completo degli eventi.

UFFICIO STAMPA RONCIGLIONE

PROGRAMMA CARNEVALE RONCIGLIONESE 2016

DOMENICA 31 Gennaio

Ore 11.00. Piazza Vittorio Emanuele: Rappresentazione teatrale in dialetto Roncionese “Il tozzetto Magico”, a cura del Padiglione delle Meraviglie.

Ore 12.00. Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.

Ore 15.00. Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.

Ore 15.30. Parata Storica degli Ussari.

Ore 16.00 GRANDIOSO CORSO di GALA. Maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche (con lancio di caramelle cioccolatini ) A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.

GIOVEDI’ 4 Febbraio

Ore 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa per annunciare il ritorno di RE CARNEVALE

Ore 15.00. Ha inizio la follia di Carnevale. Le autorità cittadine e di Carnevale consegnano le chiavi della Città di Ronciglione a Re Carnevale scortato da un drappello di Ussari.

Ore 15.30. Parata Storica degli Ussari.

Ore 16.00. GRAN CARNEVALE DEI BAMBINI.

Ore 17.00. Matrimonio di Carnevale “Corteo della Sposa“. La Confraternita di Sant’Orso offre Tozzetti e Vino ai novelli sposi e a tutti gli invitati. A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.

VENERDI’ 5 Febbraio

Ore 23.00. Veglionissimo dello Studente presso il Palasport.

SABATO 6 FEBBRAIO

Ore 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa.

Ore 15.30. Parata Storica degli Ussari.

Ore 16.30. CARNEVALE JOTTO. Pomeriggio gastronomico con: Polentari, Faciolari, Tripparoli, Porchettari, Fregnacciari e per finire la confraternita di Sant’Orso distribuirà vino per tutti!!! A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale

Ore 20.30. Cena e Veglione presso il Palasport con l’orchestra Wonderful Night. Dalle

Ore 23.30. CARNEVALE della NOTTE con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi.

Ore 23.30 Cena e Gran Veglione delle maschere presso il Palasport con l’orchestra Wonderful Night.

DOMENICA 7 Febbraio

Ore 11.00. Piazza Vittorio Emanuele. Rappresentazione teatrale in dialetto Roncionese “Il tozzetto Magico”, a cura del Padiglione delle Meraviglie.

Ore 12.00. Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.

Ore 15.00. Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes

Ore 15.30. Parata Storica degli Ussari.

Ore 16.00 GRANDIOSO CORSO di GALA. Maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche (con lancio di caramelle cioccolatini ) A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.

LUNEDI’ 8 Febbraio

Ore 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa.

Ore 15.00. Parata Storica degli Ussari. CARNEVALE DEI NASI ROSSI NASO ROSSO, maschera tipica del Carnevale di Ronciglione. Ore 15.30. Parata Storica dei Nasi Rossi con il trasporto dei Rigatoni.

Ore 16,00. Il Consiglio dei Nasi Rossi decreta l’apertura delle Pile.

Ore 16.30. TRADIZIONALE CARICA DEI NASI ROSSI.

Ore 17,00 Carro dei faciolari con distribuzione di fagioli in umido e salsicce A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.

MARTEDI’ 9 Febbraio

Ore 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa.

Ore 15.30. Parata Storica degli Ussari.

Ore 16.00. GRAN CARNEVALE DEI BAMBINI e mascherate spontanee.

Ore 17.30. Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello.

Ore 18.30. In Piazza del Comune. Rappresentazione delle Morte e apertura del Testamento di Re Carnevale. Corteo funebre con la tradizionale FIACCOLATA della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte.

Ore 19.30. Partenza di Re Carnevale con il GLOBO AEROSTATICO. A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il Tradizionale Saltarello di Carnevale.

Ore 23.30. CARNEVALE della NOTTE con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi.
Ore 23.30. Gran Veglione delle maschere presso il Palasport con l’orchestra Wonderful Night.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ronciglione - Tutto pronto per lo storico carnevale tra i più belli d'Italia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.