Dario Fo: “La cultura degli zingari andrebbe insegnata nelle scuole”

Roma . Dario Fo - fotografo: benvegnù - guaitoli - lannutti



Dario Fo è intervenuto su Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano (www.unicusano.it) , nel corso del format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.

Dario Fo, tra le altre cose, ha detto che nelle scuole italiane bisognerebbe insegnare la cultura degli zingari: “Se noi andiamo in certe nazioni, come la Francia e in tutto il Mediterraneo, pensate alla Spagna, troviamo una grandissima tradizione dove la civiltà e la cultura degli zingari è addirittura studiata a scuola e fa parte della cultura popolare di ogni uomo e di ogni donna”.

Anche in Italia bisognerebbe studiare la cultura dei sinti, dice Fo: “La danza, il canto, la poesia. Sarebbe giusto farla studiare anche in Italia. In Spagna o nel sud della Francia gli zingari sono diventati la base fondamentale della cultura. E’ accaduto anche in Argentina, dove zingari locali hanno determinato lo svolgimento di un canto, di una danza, di un modo di esprimersi. In Italia invece non vogliamo conoscere le persone e di zingari si parla sempre alimentando un conflitto sociale perché il potere ha sempre bisogno di un nemico da costruire e da mettere in scena per poter distrarre la gente dai problemi reali”.

AUDIO http://www.radiocusanocampus.it/podcast/?dl=6337

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dario Fo: "La cultura degli zingari andrebbe insegnata nelle scuole"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.