8 dicembre 2016

MotoGP – Rossi: “Ora dobbiamo concentrarci sul nostro obiettivo”

Alla presentazione del team Movistar Yamaha 2016 Valentino Rossi ha parlato del Campionato del Mondo MotoGP™ che inizierà a breve.

Valentino, dopo un finale di stagione così incredibile e dopo aver perso il titolo per pochissimo, sei riuscito a riposare e a ricaricarti?
“Sì, dopo l’ultima gara per me è stato un periodo difficile; ero molto abbattuto ma alla fine, passate due o tre settimane, ho capito che tutto sommato è stata una buona stagione. Ho mantenuto sempre un rendimento elevato e sono sempre stato in lotta per il titolo. Per questo non posso essere troppo negativo. Ora inizia un nuovo campionato, sarà come partire da zero; è arrivato il tempo di ricominciare e guardare al futuro”.

Questo 2016 sarà per te il ventunesimo Campionato del Mondo, è difficile preparati al meglio e ripartire ancora?
“Sì, sinceramente è difficile, ma ho la passione e motivazioni per continuare perché amo ancora quello che faccio. Tanto dipende dai risultati e dall’essere sempre competitivo. Questo momento della stagione è bello, si ha sempre questa sensazione; è un periodo emozionate legato alla nuova moto, sempre molto interessante”.

Sono stati introdotti dei cambiamenti per il 2016, cosa pensi che accadrà e chi sarà il tuo rivale più temibile?
“Personalmente dovrò modificare il mio stile di guida, le gomme sono molto diverse. Tutti i piloti dovranno essere sensibili e adattarsi velocemente alle nuove caratteristiche delle moto. Penso che i miei rivali rimarranno più o meno gli stessi ma credo che le scuderie satellite e gli altri costruttori saranno molto più vicini e agguerriti. Poi vedremo, abbiamo tanto lavoro da fare visto che alla fine della scorsa stagione ci siamo impegnati molto nella sfida per il campionato. Ora dobbiamo concentrarci sul nostro obiettivo”.

Nel 2016 potrai alzare al cielo la coppa di quel decimo e sfuggente Campionato del Mondo?
“Non lo so, sarà difficile! Per me è sempre difficile, il mio obiettivo sarà essere più veloce possibile e lottare per la vittoria come ho fatto l’anno scorso”.

Fonte: MotoGP.com

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5987 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.