10 dicembre 2016

Napoli città di pace: una delibera a firma del Sindaco de Magistris

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris a Napoli il 21 gennaio 2014. ANSA / CIRO FUSCO

La Giunta comunale ha approvato la delibera, a firma del Sindaco Luigi de Magistris, di proposta al Consiglio di integrazione dell’art. 3 dello Statuto Comunale con un comma aggiuntivo che si riporta integralmente :
“ Il Comune riconosce alla Città di Napoli il ruolo di “Città di Pace” a vocazione mediterranea e solidaristica, rispettosa dei diritti fondamentali di ciascuno, convinta che il disarmo, lo sviluppo umano e la cooperazione internazionale sono indispensabili per il rispetto dei principi della giustizia sociale e dell’interdipendenza e indivisibilità di tutti i diritti umani: economici, sociali, civili, politici, culturali.”
Nella delibera si rammenta il ruolo di “Città di Pace” che il Comune ha sempre manifestato con il suo impegno e con la sua partecipazione alle diverse iniziative internazionali per il riconoscimento del diritto umano alla pace.

Napoli si legge nelle motivazioni dell’atto che andrà all’esame dell’Aula “ oltre che essere città d’Europa e capitale del Mediterraneo assurge a pieno titolo a Città di pace. “

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5996 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.