3 dicembre 2016

XV Municipio – Al via il progetto “Adottiamo un’area verde”

Parte nel territorio del Municipio Roma XV il progetto “Adottiamo un’area verde”, proposto da AMA Roma Spa con l’intento di proporre un’alleanza, per la gestione delle aree verdi della città di Roma, tra l’azienda e le Associazioni, i Comitati di quartiere e i privati cittadini di ogni singolo Municipio della capitale.
Il progetto permetterà ai soggetti interessati a partecipare di adottare un’area verde appartenente al municipio di riferimento e attuare una serie di iniziative finalizzate alla tutela ambientale e al decoro dell’area presa in consegna.
Attraverso la firma di un protocollo d’intesa, AMA garantisce il proprio supporto alle iniziative spontanee dei privati cittadini, attraverso la fornitura di materiali, sussidio da parte degli operatori, ritiro dei rifiuti raccolti nel corso delle iniziative e, se necessario, interventi straordinari, quali spazzamento e sfalcio.
I soggetti interessati a partecipare devono essere accreditati presso il Municipio Roma XV e presentare uno specifico progetto entro il 31 gennaio 2016, inviandolo all’indirizzo mail: relazioni.istituzionali@amaroma.it.
I progetti dovranno contenere indicazioni specifiche riguardo alle aree verdi da adottare e i referenti dovranno concordare con AMA il numero massimo di interventi annuali con una precisa calendarizzazione.
“Abbiamo accolto con gioia il progetto proposto da AMA e siamo certi che il nostro Municipio risponderà con una grande partecipazione – dichiarano il Presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati e il Presidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera Il decoro urbano è una priorità per la nostra amministrazione e, nel nostro territorio, sono tanti i Comitati di quartiere e le Associazioni che da tempo portano avanti iniziative finalizzate alla tutela ambientale e che per questo richiedono il nostro supporto. Raccomandiamo quindi ai referenti dei progetti di programmare con precisione gli interventi da portare a termine e di seguire con attenzione la procedura, in modo da evitare una eventuale sovrapposizione: solo in tal modo sarà garantito a tutti il giusto supporto”.
Sul sito del Municipio Roma XV, al link www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW1028815&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode, sono disponibili tutte le informazioni sul progetto e le schede di rilevazione con le voci da compilare.
About Samantha Lombardi 4006 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it