10 dicembre 2016

Formia – Software unico e protocollo digitale, passi avanti verso la modernizzazione

Il Comune si accinge a varare due importanti operazioni di innovazione digitale che contribuiranno a migliorare i servizi e ad incrementare la produttività degli uffici.

Il primo intervento prevede l’installazione del software “Cityware” che consentirà l’integrazione tra le banche dati in possesso degli uffici Anagrafe e Tributi. Inserito nel progetto “Formia Smart City”, il nuovo programma garantirà la realizzazione di un’unica banca dati consentendo ai settori di dialogare tra loro usando lo stesso codice.

L’interoperabilità dei sistemi informativi – spiega l’Assessore alla Smart City Claudio Marciano – è una delle risorse su cui puntare per snellire i percorsi amministrativi all’interno del Comune. Garantirà una più efficace lotta all’evasione fiscale, una più rapida risoluzione dei problemi inerenti la toponomastica e un conseguente maggior controllo del territorio”.

Il secondo intervento prevede l’attivazione in questi giorni del protocollo digitale. Tutte le carte che entrano in Comune saranno scannerizzate e inviate in automatico ai destinatari. Ciò garantirà un considerevole risparmio di tempo e risorse ed una maggiore rapidità nella circolazione delle informazioni all’interno del Comune.

Ogni cambiamento – commenta l’Assessore Marciano – richiede del tempo ed una efficace formazione del personale incaricato di attuarlo. Il progetto ‘Formia Smart City’ è una fucina di innovazioni che stiamo attuando con la necessaria gradualità. Conclusa l’attivazione del software unico e del protocollo digitale, procederemo alla pubblicazione del portale istituzionale e di quello turistico, con l’erogazione di servizi online e l’attivazione dei sistemi informativi territoriali. La formazione non sarà rivolta unicamente al personale comunale – conclude – ma anche al resto della città attraverso incontri con cittadini e stakeholders”.

About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.