8 dicembre 2016

Cisterna di Latina – Il comune entra nel “Pagopa”

 

Il Comune di Cisterna si appresta a sperimentare il pagamento dei tributi on line secondo le più recenti normative disposte dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

E’ stata formalizzata nei giorni scorsi l’adesione al sistema di pagamenti elettronici a favore delle PA e dei gestori di pubblici servizi, riconoscibile a livello nazionale attraverso il logo “PagoPA”, nato per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Il sistema “PagoPA” permette alla pubbliche amministrazione di velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l’esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico. Inoltre riduce i costi e ottimizza i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online, grazie anche all’utilizzo di soluzioni ed esperienze riusabili. Infine elimina la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione.

Per quanto riguarda l’utenza, invece, il sistema permette a cittadini e imprese di scegliere il prestatore del servizio di pagamento, lo strumento che più preferisce per effettuare il versamento; il canale tecnologico di pagamento preferito; di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare; di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare; di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Il sistema verrà sperimentato nel corso dell’anno 2016 per diventare obbligatorio e pienamente operativo nel 2017.

«L’adesione al sistema “PagoPA” – afferma l’assessore al bilancio Danilo Martelli – è una innovazione alla quale il Comune di Cisterna si sta approcciando senza esitazione per innalzare la qualità dei servizi, in questo caso tributari, erogati dall’Ente. L’obiettivo è quello di coniugare da un lato l’esigenza di una maggiore digitalizzazione e riduzione dei tempi di riscossione e dall’altro una più certa e automatica riconciliazione e facilitazione per cittadini e imprese nei tempi e modi di effettuare i versamenti».

About Giovanni Soldato 2964 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.