8 dicembre 2016

Rieti – Istituito il divieto di fermata a carattere permanente nell’intera area ZTL

 

Dopo l’ordinanza sui parcheggi di piazza Bachelet, gratuiti dalle ore 17 alle 8 dal 1° gennaio scorso, il sindaco Simone Petrangeli, di concerto con l’assessore alla Viabilità, Carlo Ubertini, ha adottato un altro importante provvedimento, in questo caso destinato a regolamentare la sosta nella ZTL in vista del termine dei lavori del Plus.

L’ordinanza istituisce il divieto di fermata a carattere permanente nell’intera area ZTL interna ai varchi. Nello specifico il divieto è istituito in via Cintia dal civico 78, in via Roma dall’incrocio con via San Francesco, in via Garibaldi dall’incrocio con Piazza Vittorio Emanuele II e in via Pennina fino alla confluenza con largo Alfani.

Il provvedimento, così configurato, vieta la sosta al di fuori degli spazi autorizzati anche ai veicoli dei residenti e dei titolari di contrassegno invalidi. Per entrambe le categorie, si ricorda, sono presenti nella ZTL un adeguato numero di parcheggi. L’ordinanza prevede, inoltre, la realizzazione di ulteriori 10 stalli di sosta dal civico 65 di via Cintia all’area antistante il civico 78, lato destro in direzione piazza Vittorio Emanuele II, al servizio dei residenti e dei portatori di handicap.

Le fasce orarie di accesso in ZTL per effettuare operazioni di carico/scarico merci sono le seguenti: dalle 7 alle 9 e dalle 15 alle 16 dal lunedì al sabato, con obbligo di uscire dalla ZTL alle 9 e alle 16. I veicoli dei residenti che non dispongano di un’area di sosta interna potranno effettuare le operazione di carico/scarico negli stessi orari di cui sopra. Ogni veicolo in sosta nella ZTL, fuori dagli orari previsti per il carico/scarico, sarà passibile di sanzione ai sensi dell’articolo 7 del Codice della Strada.

Il provvedimento anticipa di alcune settimane il termine dei lavori di ripavimentazione di via Cintia che accentueranno la vocazione pedonale della ZTL anche in considerazione dell’assenza di marciapiedi. E’ in corso l’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico, la cui redazione sarà ultimata nei primi mesi del 2016, ed è intenzione dell’Amministrazione comunale procedere alla pedonalizzazione del centro storico.

About Emanuele Bompadre 8266 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.