4 dicembre 2016

Gaeta – Coro Gospel Joyful Voice, protagonista de “Il Concerto di Natale” il 29 dicembre

Martedì 29 dicembre 2015, alle ore 19, il coro Gospel Joyful Voice sarà protagonista de “Il Concerto di Natale”, ospitato dalla chiesa di S. Maria di Porto Salvo (degli Scalzi).

Differente dallo Spiritual che descrive il dolore e il pathos della condizione di vivere come schiavi strappati alla loro terra d’origine, il Gospel  è  il canto della speranza e della gioia del popolo afroamericano dopo la liberazione dalla schiavitù ed esprime la fede sincera  di un popolo che esce da un lungo periodo di grandi  sofferenze e che con la musica intende anche  riscattarsi  . In sintonia con lo spirito del Gospel  il gruppo ha scelto il proprio nome : JOYFUL VOICE  che significa appunto “ voce gioiosa”.

Le melodie dal chiaro sapore blues e il ritmo fortemente sincopato degli arrangiamenti collocano il gospel alle origini di un importantissimo  genere musicale diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Il jazz. Gli arrangiamenti vocali di tutti i brani eseguiti dal gruppo sono infatti  in chiave jazz e sono il frutto di una accurata ricerca stilistica attraverso la quale il gruppo  ha cercato di  personalizzare con la  propria interpretazione  i canti più famosi della tradizione Gospel e non solo. La band che accompagna il coro da diversi anni, ha infatti  una lunga  esperienza nell’ambito della musica jazz  .

I  Joyful  Voice nascono come coro Gospel nel 2003 sotto la direzione del  Maestro Fiorella Iodice, diplomata in pianoforte e Didattica della musica.  . Nel corso degli anni hanno modificato sia la loro formazione che il repertorio, sperimentando  impasti vocali diversi e portando avanti una ricerca musicale nell’ambito della tradizione afroamericana jazz e pop. Si sono esibiti  in numerosi concerti nelle province di Latina, Roma e  Frosinone riscuotendo sempre molti consensi. Alcuni  di loro sono professionisti in campo musicale  anche se con esperienze artistiche  differenti.  La passione per la musica   li ha uniti nell’esperienza bellissima di cantare il Gospel , un genere musicale appassionante , dal grande impatto emotivo. Gospel e Spiritual sono canti della tradizione afroamericana. Il loro  fascino non risiede solo nella vitalità dei ritmi e nella bellezza delle melodie ma anche nella profondità dei testi , di ispirazione religiosa, come dice  infatti  la parola “Gospel” che significa  Vangelo.

Nel 2004 il coro ha inciso il primo CD presso gli studi della “ Crocodile music” di Latina prodotto dalla “ Marini Media “ di Milano. Il ricavato della vendita del suddetto CD è stato devoluto interamente ad una fondazione ( l’ AVSI ) presente in 32 paesi con progetti di aiuto per lo sviluppo nei settori della cura dell’infanzia, dell’educazione  della formazione professionale. La loro attività artistica, da sempre, ha avuto tra gli obiettivi anche  il sostegno ai progetti  proposti annualmente dalla  Fondazione   AVSI ma  ha collaborato anche  con altre associazioni cattoliche ( PIME ) sempre per la diffusione della cultura dell’ adozione a distanza. Il coro stesso  attraverso l’AVSI,  ha adottato 2 bambini a distanza. L’esperienza artistica dei Joyful Voice si è arricchita in questi anni   grazie alla partecipazione a numerosi  seminari sul canto Gospel, guidati da Maestri  e arrangiatori afroamericani di grande fama , quali Bob Singleton e Nehemiah Brown ( direttore della Florence Gospel School di Firenze) con i quali si sono esibiti  al termine di seminari di studio  sulla musica di tradizione afroamericana e su Gospel&Spiritual.

Hanno partecipato, nel novembre 2014  e  novembre 2015, alle due edizioni della  Gospel – Connection, sotto la guida di maestri  di fama internazionale,  esibendosi , lo scorso anno, con oltre 250 corsisti  presso l ‘Auditorium Parco della Musica di Roma, e recentemente ad Assisi.

Come conseguenza della loro ricerca stilistica nell’ambito della musica pop  e jazz, negli ultimi anni i Joyful Voice hanno aggiunto al loro repertorio brani  non propriamente gospel , ma molto interessanti dal punto di vista del testo e della melodia . Di tali brani  i Joyful  Voice  hanno dato  la loro personale interpretazione, trasformandone gli arrangiamenti vocali e strumentali.

I componenti  del gruppo:

DIREZIONE: Fiorella Iodice

PIANOFORTE : Attilio Iannilli

CONTRABBASSO: Maurizio Recchia

SAX : Olimpio Riccardi

BATTERIA:  Corrado Golfieri

Voci:   Cristina Crotti, Erika Rossi, Fiorella Iodice,  Claudio Trani , Emilio Zanichelli , Pietro Di Girolamo, Gianmaria  Del Monte  Sergio Mangolini, Francesca Lo Cascio, Maria Pia Falcone, Emanuela Fiore, Rosy  Cherubini , Manola Galli , Federica Lipuma, Martina Di Gesù.

About Giovanni Soldato 2949 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.