3 dicembre 2016

XV Municipio – Car Sharing, Paris: “Attivate due nuove postazioni a Corso Francia e Ponte Milvio”

Approda anche nel Municipio Roma XV il servizio di Car Sharing gestito da Roma Servizi per la Mobilità. Sarà possibile usufruire di due nuove postazioni, ognuna dotata di due posti, localizzati in via Imperiali di Francavilla angolo Orti della Farnesina e Corso Francia 183.
Un risultato importante per il territorio, specie in considerazione dell’aumento costante di questi ultimi mesi del livello di inquinamento atmosferico nella città di Roma: la  flotta dei veicoli car sharing, infatti, è conforme ai limiti emissivi disposti dalle norme vigenti più recenti (EURO 5/6) ed è dotata dei sistemi più aggiornati per l’abbattimento delle sostanze inquinanti.
A partire dalla nascita del servizio, nel 2005, con l’obiettivo di coprire tutte le tipologie di utilizzo, sono stati introdotti veicoli di diverse caratteristiche, oltre a quelle di base; il parco attuale comprende le seguenti vetture: Panda, Grande Punto, 500, Doblò cargo, Doblò 7 posti, Fiorino cargo, Lancia Y e Alfa Romeo Giulietta, oltre alle dieci vetture elettriche Citroen CZero e le nuove Citroen C3 e le Fiat 500L.
Roma fa parte del circuito nazionale Car Sharing ICS, che comprende la possibilità per il cliente di utilizzare liberamente anche le vetture di un’altra realtà del circuito. Si paga l’auto solo quando si usa: il servizio è vantaggioso per chi la utilizza saltuariamente (meno di 8 – 10mila chilometri l’anno) e permette di risparmiare le spese fisse di esercizio (bollo, assicurazione, carburante, parcheggio, manutenzione).
Le vetture del Car Sharing possono sostare gratuitamente sulle strisce blu, accedere e circolare gratuitamente nelle ZTL e nelle corsie preferenziali aperte ai taxi. Hanno inoltre la possibilità di muoversi anche durante le giornate di limitazione al traffico.
“L’introduzione del  servizio Car Sharing nel nostro Municipio rappresenta una grande vittoria per il territorio – afferma l’Assessore alla Mobilità del Municipio Roma XV Elisa Paris – Il servizio rappresenterà un’ottima risorsa per i cittadini, visto l’innalzamento dei livelli di inquinamento atmosferico e il conseguente blocco delle auto inquinanti e dell’attuazione delle targhe alterne. In più le nuove postazioni sorgono nelle zone del Municipio in cui si rilevano i dati più elevati di inquinamento, diventando essenziali per la mobilità del territorio”.
Per ulteriori informazioni sul servizio consultate il sito www.carsharing.roma.it
About Emanuele Bompadre 8223 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.