8 dicembre 2016

IV Municipio – La biblioteca Giovenale non deve chiudere, appello lanciato ai cittadini

“Purtroppo a nulla sono valse le molte istanze fatte da me e dal Consiglio Municipale, che peraltro già nel 2014 aveva anche votato un ordine del giorno in tal senso, per evitare la chiusura della Biblioteca Giovenale. – dice il Presidente  del IV Municipio, Emiliano Sciascia, parlando della Biblioteca, federata alle Biblioteche di Roma, presente all’interno del parco di Aguzzano – Sapevamo già da tempo che alla fine del 2015 sarebbe terminata la convenzione che legava la gestione della struttura all’Associazione Podere Rosa e ci eravamo mossi, da subito, con l’allora Assessore alle Periferie e con quello all’Ambiente del Comune di Roma, per trovare una soluzione che evitasse l’interruzione del servizio; gli sforzi fatti sono, purtroppo, rimasti senza esito.  
Ho interessato in merito, anche il Commissario Tronca, appena insediato, con  una lettera nella quale è stata ripercorsa tutta la vicenda e i molti tentativi fatti, ed è stato richiesto un incontro urgente per scongiurarne la chiusura totale. È di questi giorni invece la notizia che il 30 dicembre la struttura sarà riconsegnata al Comune e rimarrà, pertanto, chiusa e in attesa che si possa espletare un bando per la sua riassegnazione. Ennesimo preoccupante segnale di come si continui a destrutturare i pochi servizi presenti nelle Periferie;  trend, questo, che persiste in continuità con il passato.  Doveva essere il “Giubileo delle Periferie”, ma proprio le Periferie non hanno visto alcun investimento in più. Doveva esservi il rilancio dei quartieri periferici, invece stiamo assistendo, in questi territori, alla chiusura di  importanti servizi di natura socio-culturale. L’utilizzo, assolutamente corretto, di procedure trasparenti per l’assegnazione dei beni comunali, non può, e non deve, andare a discapito dei servizi erogati alla collettività. In questo, tutte le Istituzioni devono convenire per trovare soluzioni percorribili in tempi rapidi. Nel caso della Giovenale, questo tempo c’è stato ed è stato impiegato dal Municipio per rappresentare agli Uffici Centrali i problemi e le possibili soluzioni, per evitare l’ennesimo smacco alla Periferia, ma l’esito non è stato quello voluto. Non arrendendomi, ho nuovamente interessato il Dipartimento Periferie e le Biblioteche di Roma affinchè trovino una soluzione, anche temporanea, ma che mantenga viva la struttura per tutto il tempo necessario all’espletamento delle procedure di assegnazione. – il Presidente conclude dicendo – Faccio un appello a tutti i miei concittadini che facciano sentire alta la propria voce, per impedire di perdere un altro fondamentale presidio culturale del nostro territorio.”
About Emanuele Bompadre 8273 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.