8 dicembre 2016

Commercio: vendite ottobre -0,3% su mese, +1,8% anno

Calano su base mensile le vendite al dettaglio di ottobre ma crescono dell’1,8% su base annua, segnando l’aumento più consistente dall’aprile 2014.
“I dati dell’Istat ci dicono che il settore del commercio va meglio rispetto allo scorso anno, registrando numeri positivi che appaiono tuttavia ancora insufficienti per parlare di crisi superata – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ora più che mai è indispensabile sostenere gli acquisti da parte delle famiglie, attraverso misure ad hoc che incentivino i consumi, aumentino il potere d’acquisto dei cittadini e introducano liberalizzazioni e agevolazioni”.
“Chiediamo al Governo Renzi di emanare un apposito decreto sul commercio e sui consumi, chiamando a un tavolo di confronto consumatori, commercianti e imprese, allo scopo di studiare i provvedimenti più opportuni per il settore e per l’economia del paese” – conclude Rienzi.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5982 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.