Gaeta – Asilo Nido Comunale gratuito fino a ISEE pari a 5.000 euro



Asilo Nido Comunale: nessuna retta da pagare per le famiglie che hanno un ISEE fino a 5.000 euro. E’ questa un’importante esenzione della manovra fiscale realizzata dall’Amministrazione Comunale di Gaeta, inserita nel Bilancio di previsione 2016/18, approvato dal Consiglio Comunale  del 18 dicembre scorso, in condivisione con la minoranza consiliare. Un’ulteriore iniziativa sociale a vantaggio delle famiglie disagiate del territorio, che va ad aggiungersi alle riduzioni e agevolazioni stabilite dal bilancio di previsione in materia fiscale (TARI, IMU, TASI e Cosap).

Un rilevante intervento a favore della fasce sociali più deboli – dichiara il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano  – verso le quali la nostra Amministrazione fa sentire tutta la vicinanza, il sostegno e l’aiuto possibili, compatibilmente con il difficile momento economico e i sostanziali tagli governativi ai finanziamenti destinati ai Comuni. In netta controtendenza rispetto alle politiche del Governo centrale che modificando le modalità di calcolo dell’ISEE, lo ha reso molto più restrittivo, riducendo di fatto le agevolazioni ai servizi a domanda individuale, la nostra Amministrazione accoglie gratuitamente nell’Asilo Nido Comunale, i più piccoli cittadini, le cui famiglie si trovano in situazioni economiche svantaggiate. Si tratta di un concreto e fattivo aiuto che dà ai genitori, in particolare alle mamme, la possibilità di ripresentarsi sul mercato del lavoro, offrendo maggiore disponibilità lavorativa anche in termini di orario. Il nostro intento è proprio quello di favorire una maggiore serenità nel momento delicato della crescita dei piccoli,  alle famiglie in difficoltà”.

A testimoniare la particolare attenzione dell’Amministrazione Mitrano verso il mondo dell’infanzia sono anche i lavori, conclusi recentemente, che hanno reso l’Asilo Comunale di Via Amalfi una struttura di ultima generazione, ecosostenibile e dotata di tecnologie  d’avanguardia per il risparmio energetico. L’intervento, finanziato da fondi europei per un importo pari a 655.908,55 euro, ottenuti dal governo cittadino, è consistito nell’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica che potrà soddisfare abbondantemente il fabbisogno dell’edificio. Mentre il montaggio  di un idoneo impianto solare termico, insieme ai lavori di coibentazione della copertura, con sistemi di moderna concezione, e alla sostituzione degli attuali infissi con altri a maggiore rendimento energetico, dotati di vetri di sicurezza e a bassa emissione, porteranno a risparmi calcolabili in circa il 70% dell’attuale consumo energetico. Lavori svolti senza creare alcun disagio ai piccoli ospiti della struttura.

Si riempie di contenuti, dunque,  la politica sociale del governo cittadino a favore delle famiglie, in particolare di quelle più bisognose, che vede già all’attivo rilevanti iniziative, quali l’apertura del Centro di Consulenza Specialistica Pediatrica in collaborazione con l’Ospedale Bambin Gesù di Roma, al servizio di tutte le famiglie del comprensorio, e gratuito per i bambini residenti a Gaeta, in quanto il Comune, verso i propri cittadini  si assume ogni onere di spesa. Un servizio che garantisce visite mediche specialistiche, attraverso il coinvolgimento di un polo di eccellenza nazionale ed internazionale della cura e tutela della salute dei bambini, qual è l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. “Con tale iniziativa – aggiunge il Primo Cittadino – intendiamo rafforzare gli interventi di prevenzione e di sostegno in favore dei bambini e dei ragazzi che appartengono alla fascia della minore età, arricchendo l’offerta assistenziale medica in termini di efficacia, efficienza ed economicità, evitando a genitori e bimbi il disagio di recarsi a Roma“.

Si ricorda anche il progetto green Cicogna Verde, realizzato con fondi comunali:  ad ogni nuovo nato nel 2015, residente nel Comune di Gaeta,  viene assegnato un buono del valore di 50 euro da spendere entro 12 mesi, per l’acquisto di prodotti per l’infanzia, presso le farmacie e le farmosanitarie che hanno aderito all’iniziativa comunale. Lo stesso buono dà diritto al ritiro gratuito, presso il medesimo esercizio commerciale, di due pacchi  di pannolini biologici, a basso impatto ambientale, realizzati con materie prime naturali. Si intende, infatti, incoraggiare l’uso del pannolino biologico per aiutare le famiglie a risparmiare, aumentare il benessere del bambino e limitare l’impatto ambientale.

Ed ancora: i contributi per l’acquisto di biciclette a favore dei minori di anni 16;  la Family Card,  uno strumento innovativo che migliora la gestione dei contributi comunali a favore delle famiglie svantaggiate, impedisce l’uso improprio delle risorse pubbliche sociali garantendone la razionalizzazione ed il monitoraggio, consiste in una tessera magnetica precaricata con fondi comunali, che sostituendo i tradizionali contributi, potrà essere utilizzata dai beneficiari per acquistare generi di prima necessità quali alimenti, medicine e prodotti parafarmaceutici; la Gaeta Young Card, distribuita attraverso l’Informagiovani Comunale, una tessera gratuita che consente ai giovani fino a 265 anni di usufruire di riduzioni e offerte speciali nei negozi convenzionati della città, grazie alla Gaeta Young Card è possibile anche visitare gratuitamente alcuni siti storici e monumenti.

Tutte iniziative rilevanti alle quali da oggi si aggiungono le riduzioni e le agevolazioni stabilite dal Bilancio di previsione 2016/18 appena approvato, in ambito TARI, come già comunicato, e IMU,TASI, Cosap, come avremo modo di approfondire a breve, con note informative dedicate.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaeta - Asilo Nido Comunale gratuito fino a ISEE pari a 5.000 euro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.