Frosinone – Contrasto al lavoro in nero nelle onoranze funebri

Carabinieri Ostia



Nel corso del mese di dicembre 2015 i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Frosinone, coordinati dal Dirigente della Direzione Territoriale del Lavoro di Frosinone Dott. Giovanni Cucinella, collaborati dai competenti reparti territoriali del Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone, hanno effettuato una campagna straordinaria di controlli nei confronti delle società operanti nell’ambito dei servizi e delle onoranze funebri, finalizzata alla prevenzione ed al contrasto del  lavoro nero.

Nel corso dell’attività sono state ispezionate nr. 8 aziende e/o ditte ubicate in diversi Comuni della Provincia, di cui 2 operanti nel settore dell’edilizia cimiteriale e le restanti 6 nel settore delle onoranze e servizi funebri. Delle 26 posizioni lavorative verificate 15 lavoratori sono risultati irregolarmente occupati e 13 di essi totalmente in nero. Sono stati adottati nr. 5 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per l’impiego di personale non risultante dalla documentazione obbligatoria in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro (1 riguardante l’edilizia cimiteriale e i rimanenti le onoranze funebri),  nonché contestate sanzioni amministrative per complessivi 30.500,00 Euro (13 maxi sanzioni per lavoro nero), ed ammende per complessivi 2.520,80 Euro per nr. 2 violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro (artt. 18, comma 1°, lettera g;  37, comma 1°, D.lgs 81/08, s.m.i), con il conseguente deferimento all’A.G. di Frosinone dell’imprenditore edile interessato).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone - Contrasto al lavoro in nero nelle onoranze funebri

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.