9 dicembre 2016

Frosinone – Grande successo per “Il Natale di Frosinone, un natale da capoluogo”

Continua a riscuotere grande successo tra i cittadini “Il Natale di Frosinone – Un Natale da capoluogo”, il programma dei festeggiamenti natalizi organizzato dall’amministrazione Ottaviani, che si sta svolgendo in questi giorni in Piazzale Vittorio Veneto. Molteplici le iniziative previste, tra le quali l’esposizione di opere a tema sacro (dedicate, in particolare, alla Natività) nella sala della Prefettura. Qui sono stati allestiti anche l’albero di Natale e il presepe del Centro Sociale Integrato del Comune di Frosinone, del Centro Sociale Anziani e i lavori degli associati al “Centro Intervento Arte Pubblica e Popolare”; sono inoltre presenti esposizioni di opere di Daniela Nardelli e di Maurizio Rossi.

Venerdì 18 dicembre, dalle 10 alle 22, è previsto il “Mercatino di Natale” e sarà possibile degustare le bontà di “Aperitivi e Sapori del Natale” (attività in calendario per tutta la durata di “Un Natale da capoluogo”). Sabato 19 dicembre si terrà, quindi, il concerto del coro CAI di Frosinone, mentre domenica 20 i cittadini potranno passeggiare tra i banchi del tradizionale mercato dell’antiquariato. Nella stessa giornata, alle ore 11:00 sarà di scena l’Officina Culturale della Regione Lazio “Casa d’Arte” di Errare Persona, che, in collaborazione con la libreria “Il grillo parlante”, presenterà “Ti racconto una favola di Natale… Letture animate per bambini”; alle 17:00, invece, l’Officina proporrà la musica e le tradizioni che tutti amiamo con Giuliano Gabriele. Le varie iniziative in piazzale Vittorio Veneto, corredate di una scenografia suggestiva con al centro il braciere, proseguiranno fino alla vigilia di Natale e riprenderanno, poi, il 27 dicembre alle 17:00, con lo spettacolo itinerante “Parata di Pulcinella”, sempre a cura dell’Officina Culturale e del collettivo “Bertolt Brecht”.

Lo stesso giorno, alle ore 18:00, sarà possibile partecipare alla “tombola ciociara”, a cura dell’associazione “La taverna degli artisti” e alle visite guidate al campanile “Brindiamo da lassù” (dalle ore 15:00 alle 18:00, in piazza Cairoli), a cura della Pro Loco. Dal 2 al 6 gennaio 2016 da piazzale Vittorio Veneto fino a largo Turriziani, avranno ampio spazio i mercatini del cioccolato “Cioccolando”. La notte del 5 gennaio, inoltre… una sorpresa arriverà dal cielo. Intanto, già da ora, ogni venerdì, sabato e domenica è possibile acquistare le cartelle per la tombola.

“Piazza Vittorio Veneto è diventato ormai un punto di riferimento per i cittadini, anche in occasione delle festività natalizie, come dimostra il successo sempre crescente delle iniziative programmate e realizzate. – Ha dichiarato l’assessore alla riqualificazione del centro storico Rossella Testa – Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti finora, che stanno portando ad una graduale “rinascita” del centro storico di Frosinone, non soltanto sotto l’aspetto “turistico” ma anche commerciale “. “L’amministrazione comunale ha lavorato moltissimo perché le iniziative organizzate in occasione delle festività natalizie fossero degne di un capoluogo come Frosinone, che è diventato un punto di riferimento non soltanto nel settore culturale ma anche in quello ricreativo, per tutta la provincia e per l’intera Regione. – Ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani – Gli eventi organizzati mirano a coinvolgere i cittadini di tutte le età, nell’atmosfera di spensieratezza e di allegria tipico di questo periodo dell’anno. Del resto, è anche nel clima di convivialità che si respira in piazza, in queste settimane, che riscopriamo il piacere di stare insieme e di dividere con gli altri i momenti di festa “.

About Samantha Lombardi 4032 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it