10 dicembre 2016

Fiumicino – Compostaggio Domestico, Califano: “Votato in consiglio il regolamento e l’istituzione dell’albo”

 

Sono stati votati in Consiglio comunale il Regolamento per il compostaggio domestico della frazione organica umida e l’istituzione dell’Albo Comunale dei Compositori.
“Il Regolamento che è stato votato in aula – spiega la Presidente del Consiglio comunale Michela Califano – è molto importante, poiché disciplina la pratica del compostaggio domestico con il quale si riduce la quantità di rifiuti a matrice organica prodotti, come scarti da cucina e vegetali, e poi conferiti al servizio pubblico di igiene Urbana, così come ampiamente promosso dalla Città Metropolitana attraverso campagne di sensibilizzazione specifiche rivolte ai Comuni. Come previsto poi dalle normative statali ed europee, le utenze domestiche presenti sul territorio comunale che lo praticheranno correttamente potranno ottenere la relativa riduzione sulla Tassa dei Rifiuti, la Tari.
Oltre alla definizione del Regolamento abbiamo votato anche l’istituzione dell’Albo Comunale dei Compostori, che è l’elenco degli utenti, sia singoli che a livello condominiale, che dichiarino di trattare, in modo autonomo, i rifiuti organici compostabili secondo le disposizioni del Regolamento comunale, non conferendoli più dunque al servizio di gestione e richiedendo le agevolazioni previste. Per iscriversi all’Albo occorrerà utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune, www.comune.fiumicino.rm.gov.it, e distribuito gratuitamente presso l’Ufficio Tributi comunale e consegnarlo seguendo le indicazioni illustrate all’interno del Regolamento stesso.
Ridurre i quantitativi di rifiuti destinati allo smaltimento è un atto di salvaguardia degli interessi pubblici e ambientali, oltre che una modalità di raggiungimento degli obiettivi fissati dalla legge per la raccolta differenziata. Pertanto invito tutti i cittadini che ne abbiano la possibilità di utilizzare il compostaggio domestico”

About Emanuele Bompadre 8290 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.