5 dicembre 2016

Calcio – Serie A, il Milan pronto alla trasferta nel Lazio. L’analisi statistica di Football Data

In base alle curiosità statistiche di Football Data, sembra che il Frosinone abbia soprattutto due momenti della gara in cui particolarmente vulnerabile. Dal 16’ al 30’ sono 7 i gol subiti dai ciociari (leadership solitaria nel torneo); dal 76’ al 90’ – inclusi recuperi – 8 le reti subite dai giallazzurri (primato in coabitazione con la Roma). Lo stesso Frosinone incassa gol da 8 turni consecutivi, in Serie A, per un totale di 18 reti al passivo, oltre 2 in media a partita. L’ultima gara senza reti incassate dai ciociari risale a Frosinone-Sampdoria 2-0, 18 Ottobre scorso.

Il Milan è, assieme all’Empoli, una delle due formazioni della Serie A 2015/16 che subisce il maggior numero di gol dopo la pausa, ossia dal 46’ al 60’ di gara: 7 le reti incassate da rossoneri e toscani nel periodo preso in esame. Dopo Carpi-Milan 0-0 e Sampdoria-Milan 0-2 di Coppa Italia, i corsi e ricorsi fanno presente che era dal Novembre 2013, 25 mesi fa, che il Milan non chiudeva due trasferte senza subire gol: allora fu 0-0 a Verona contro il Chievo in A e 3-0 a Glasgow sul Celtic, in Champions.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5950 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.