10 dicembre 2016

La scelta dei guanti invernali

Tra gli accessori indispensabili per un motociclista ci sono senza dubbio i guanti. Proteggere le mani quando si è alla guida è fondamentale e Antonella Rea della You Biker di Napoli ci suggerisce come effettuare questa importante scelta: “Le mani – spiega – sono molto delicate e sensibili e per questo vanno scelti guanti adatti a proteggere sia le dita che i polsi. Visto l’attuale clima, poi, anche dal freddo. Un buon guanto invernale deve garantire anche una presa perfetta sulla manopola senza limitare i movimenti e la sensibilità. Quest’ultimo aspetto è cruciale in determinati momenti come quello di una frenata o manovra d’emergenza. Se i materiali di cui è composto intralciano i movimenti, si perdono preziose frazioni di secondo del tempo di reazione che incidono negativamente nell’efficacia della stessa azione. Pertanto è utile che i guanti siano adatti allo scopo di protezione senza intralciare la guida del veicolo. Le strutture rigide al loro interno, che non si possono sfilare, devono creare una superficie che protegga e garantisca la presa sulla manopola e le leve del freno e della frizione. Infine non bisogna dimenticare che agenti atmosferici come il vento, l’acqua e il gelo devono essere tenuta a bada dal guanto; l’imbottitura ha lo scopo di vincere queste insidie”.

Il materiale da scegliere è costituito da diversi tipi di tessuto: “Goretex – elenca Rea – pelle e cordura sono quelli maggiormente utilizzati e diffusi. La pelle è il materiale che più risponde alle esigenze di protezione e sensibilità per un uso sportivo; presenta anche i vantaggi d’essere resistente all’abrasione ed essere poco voluminosa. Va detto, però, che lo standard raggiunto dagli altri materiali è lo stesso elevato. Per i guanti invernali, non dimentichiamo, c’è la necessità di uno strato che garantisca l’isolamento termico e di una membrana che garantisca l’impermeabilità. Il Goretex è in assoluto la membrana più traspirante ma ci sono aziende che si sono “costruite” il proprio equivalente come il D-Dry di Dainese. Consiglio l’utilizzo di guani tecnici anche a chi in moto va da passeggero; la sicurezza è un aspetto da non trascurare neanche per loro. Nel nostro store di Via Scarfoglio 4/A è presente una vasta gamma di modelli dei migliori marchi come Dainese e Five. Sia che l’utilizzo sia prettamente urbano o turistico, troverete sempre un modello in grado di soddisfare le diverse esigenze”.

[fbalbum url=https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1664406593845426.1073741833.1492139697738784]

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5989 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.