10 dicembre 2016

Aprilia – Arte presepiale, artigianato, concerti e solidarietà, prosegue il calendario di eventi e manifestazioni del Natale Apriliano

È trascorso un altro fine settimana ricco di appuntamenti ed eventi nell’ambito del Natale Apriliano, la manifestazione lunga un mese promossa dal Comune di Aprilia e dal Comitato Grandi Eventi e che proseguirà fino al prossimo 6 gennaio.

In piena attività il villaggio a tema natalizio allestito in Piazza Roma, con al centro la casa di Babbo Natale, mentre altri artisti di strada hanno animato le vie dove sono stati allestiti mercatini merceologici e di artigianato a tema.

Diverse, poi, sono state le manifestazioni promosse dalle associazioni e dalle scuole d’arte e musica cittadine. Alle 11 di ieri, presso il Centro Sada di Via delle Margherite, si è tenuto il Concerto di Solidarietà a sostegno del Centro Alzheimer, a cura delle associazioni Alzheimer Aprilia Onlus e Diapason, con la partecipazione del Coro e Insieme Tatini, del Coro Elisir e dell’Insieme Strumentale Diapason. All’iniziativa hanno preso parte il Consigliere Regionale Rosa Giancola e, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Antonio Terra e gli Assessori Eva Torselli e Francesca Barbaliscia.

Nel corso del pomeriggio, alle 17, ha avuto luogo l’inaugurazione della ormai tradizionale rassegna di arte presepiale presso la biblioteca comunale “Giacomo Manzù” a cura della sezione locale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio. La Rassegna “Presepi…amo in Aprilia”, che quest’anno dedica molte opere ancora inedite al Giubileo e alla rievocazione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, nel 2016 celebrerà la quindicesima edizione in concomitanza con l’80esimo della Fondazione di Aprilia.

La mostra sarà aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, fino al 6 gennaio, giorno in cui è prevista la cerimonia di arrivo dei Re Magi, a cura delle Associazione Aps Verso la Saggezza e Lo Scrigno.

Due eventi hanno caratterizzato infine la serata di ieri. Il primo, presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo Arcangelo e Santa Maria Goretti, era la quindicesima edizione di Candlelight, il Concerto di Natale a cura del Coro Polifonico Liberi Cantores, con la partecipazione dei cori giovanili degli istituti “Giovanni Pascoli” e Menotti Garibaldi”. Il secondo, presso il locale Smaila’s di Campoverde, era la decima edizione del Concerto “Canti Natalizi e Melodie del Mondo” a cura del Gruppo Corale San Pietro in Formis.

About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.