11 dicembre 2016

Aprilia – Ass. “Un ricordo per la pace”: “Aprilia rivendichi la sua storia”

 

L’Associazione “Un ricordo per la pace” ritiene necessario fare alcune precisazioni dopo le polemiche a seguito della partecipazione di Roger Waters il 3 dicembre scorso a “Piazzapulita” su La7 che non ha replicato a favore di Aprilia durante la rievocazione storica del conduttore Formigli che ha parlato del padre dell’artista il SottoTenente dei Fucilieri Britannici Eric Fletcher Waters morto nella “grande battaglia di Anzio”.

Si è perpetuato così con un poco di amarezza negli apriliani quanto emerso dalle scene del film “Roger Waters The Wall” uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 29 settembre : nessuna traccia di Aprilia.. E’ Anzio infatti che, soprattutto all’estero, è erroneamente spesso l’unico riferimento di tutte le operazioni belliche post sbarco alleato per la liberazione di Roma.

L’Associazione nel 2013 che fu promotrice con Harry Shindler dell’iniziativa dei memoriali ai caduti dispersi a seguito degli aspri combattimenti del 1944 ad Aprilia e che da anni si impegna nella raccolta di testimonianze di reduci e di cittadini che subirono la guerra nel territorio ribadisce : “La storia talvolta va “riscritta” ed è ora che questo avvenga nell’interesse della città di Aprilia, con l’impegno dell’Amministrazione e di tutte le Associazioni che come la nostra curano la memoria della storia locale nella finalità di riuscire finalmente a differenziare le operazioni dello Sbarco alleato sul litorale di Anzio e Nettuno con i combattimenti cruenti nel nostro territorio, che oltre a causare migliaia e migliaia di vittime tra gli opposti schieramenti causarono tanta sofferenza anche nella popolazione civile.

Aprilia una delle Città martiri della seconda guerra mondiale, rivendichi la sua storia!

E ciò a prescindere dal giudizio e dai ricordi personali del grande artista Roger Waters, di cui nutriamo grande stima e dal non- aggiornamento sullo specifico argomento dimostrato dal conduttore di “Piazzapulita” nell’affrontare l’intervista” .

Riceviamo e pubblichiamo

About Giovanni Soldato 2969 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.