2 dicembre 2016

Fiumicino – Iniziative ed eventi durante le feste del Natale

Mercatini di Natale e spettacoli teatrali, animazione e intrattenimento per bambini, eventi speciali tra dolciumi e curiosità, iniziative di solidarietà e un concerto di Capodanno. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale scende in campo durante queste feste di Natale. Alla realizzazione del cartellone hanno contribuito, come accaduto con la Notte Bianca, tutte le Pro Loco presenti nelle varie località: Fiumicino, Fregene e Maccarese, Torrimpietra, Aranova, Passoscuro  e Tragliatella.
Gli eventi in programma sono davvero tanti, adatti a un pubblico di tutte le età. A Villa Guglielmi sabato 12 dicembre alle ore 21 si aprirà il cartellone del nuovissimo Spazio Teatro che prevede spettacoli fino al 30 gennaio. Si inizia con “Grido d’amore Edith Piaf”, di e con Gianni De Feo, musica di Marcello Fiorini. Il giorno successivo, domenica 13 dicembre, alle 16 in programma “Le avventure di Pinocchio” a cura della Biblioteca dei Piccoli. Sempre il 13 dicembre e per tutto il giorno a Passoscuro, presso Piazza Villacidro, “Aspettando il Natale per i bambini e le famiglie” con mercatino artigianale, stand gastronomici, spettacoli danzanti, attività e laboratori ricreativi per i più piccoli. A Parco Leonardo fino al 10 gennaio il Christmas Village con pista del ghiaccio, presepe artigianale, stand gastronomici e spettacoli nell’area pedonale.
Domenica 13 sarà allestito il presepe naturalistico nell’Oasi Wwf di Macchiagrande. Il 18-19-20 dicembre ‘I mille colori del Natale’: nella grande casa di Babbo Natale al parco di Villa Guglielmi di Fiumicino con Babbo Natale in persona che accoglierà i bambini. Il 27 dicembre sempre Villa Guglielmi accoglierà il tradizionale Presepe vivente con oltre 40 figuranti che lo animeranno.
Il 12 e 13 dicembre   nella Parrocchia “Nostra Signora di Fatima” ad Aranova in via Michele Rosi ci saranno i mercatini di beneficenza, mentre
il 19 alle ore 19.00 concerto natalizio dei bambini. Presepe vivente anche nelle suggestive grotte di Tragliatella il 26-27  dicembre e il 6 gennaio organizzato dalla Pro Loco Nuova Tragliatella. Anche a Fregene e Maccarese diversi gli appuntamenti in programma organizzati dalla Proloco. Tra questi dal 14 dicembre presso la Biblioteca Pallotta “In regalo un libro” mentre il 19 dicembre presso l’auditorium della scuola San Giusto spettacolo di Natale e il 20 saggio della scuola di Musica “La Pantera Rosa”, il 21 dicembre alle 15 presso l’Infopoint della Pro Loco lo spettacolo di magia con il mago Willy. A Maccarese il 13 dicembre alle 16 laboratorio di manipolazione per bambini, presso la Casa della Partecipazione, il 19 dicembre alle 17.30 ci sarà il concerto dell’Insieme Harmonico, il 20 dicembre alle 16 lo spettacolo teatrale “Gli animali di Maccarese e il paradiso perduto”, il 28 dicembre lo spettacolo di burattini “Lo strano caso dei 3 porcellini”.
Il 6 gennaio alle 14.30  in Piazza dei Tipografi a Torrimpietra la festa della Befana mentre il 1° gennaio,  alla Corte di Arenaro sempre a Torrimpietra appuntamento alle 17.30 con il concerto di Capodanno della Zambra Dixie Band di Attilio Berni. “E’ un programma natalizio molto ricco –afferma il sindaco Esterino Montino – a cui hanno contribuito le Proloco che ringrazio per il contributo fattivo a questa manifestazione. Tra tombolate, presepi viventi, animazione, mercatini e tanto altro il nostro territorio offrirà, ancora una volta, delle grandi occasioni di svago e divertimento con un occhio attento ai più piccoli. Spazio anche al teatro e alla solidarietà con le iniziative dei nostri assessorati. Il mio invito, che rivolgo a tutti i cittadini, è quello di cogliere i tanti appuntamenti per conoscere e apprezzare sempre di più i tanti luoghi splendidi del nostro Comune. Buon divertimento e buone feste a tutti”.

Per consultare il cartellone completo degli appuntamenti, in costante aggiornamento, www.natalefiumicino.it

La sala polivalente di Villa Guglielmi si trasforma e diventa lo ”Spazio Teatro Villa Guglielmi”. Questa mattina l’inaugurazione, con tanto di taglio del nastro, alla presenza del sindaco Esterino Montino, dell’assessore alla Cultura Daniela Poggi e del presidente della Commissione Cultura Maurizio Ferreri. In sala tanti rappresentanti delle Pro Loco e delle associazioni locali.
“Sono davvero orgogliosa di essere riuscita a realizzare all’interno di un edificio storico importante come questo una sala stabile per ospitare gli spettacoli teatrali – afferma l’assessore alla Cultura Daniela Poggi –
“Sono emozionata nel vedere montata questa pedana e queste quinte. In un Comune come Fiumicino, così vasto, non avere uno spazio teatrale era veramente avere un corpo senza anima. Sarebbe bellissimo se ogni località avesse uno spazio culturale dove fare prosa, musica, danza, dibattiti. Per costruire lo spazio teatro a Villa Guglielmi è stato fondamentale avere l’appoggio, il supporto e l’impegno anche degli uffici, dell’assessorato ai Lavori Pubblici, delle associazioni e dei tanti giovani che mi avevano chiesto un luogo dove potersi esibire. E’ stato un lavoro di insieme importante, all’insegna dell’unione e della comunità”.
“E’ stato posizionato un palco di 4 metri, con una profondità di 5 e un’altezza di 40 cm –spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia-  pronto ad ospitare il cartellone teatrale del Comune di Fiumicino. Il palco è dotato di quinte perimetrali e di una struttura modulare per l’illuminazione. Posizionato nella parte terminale della sala conferenze, avrà accanto i camerini per gli attori. L’acustica verrà garantita da teli collocati sul soffitto”.

IL PROGRAMMA

12 DICEMBRE ore 21
Grido D’amore-Edith Piaf  di e con GIANNI DE FEO e musica dal vivo di MARCELLO FIORINI

13 DICEMBRE ore 21
Le avventure di Pinocchio a cura della Biblioteca dei Piccoli e Compagnia Traccedarte

19 DICEMBRE ore 21
Un anno sull’altipiano tratto dal romanzo di Emilio Lussu con DANIELE MONACHELLA

27 DICEMBRE ore 16
Il piccolo Principe da Antoine de Saint Exupéry adattamento di GIUSY DI FRANCESCO

28 DICEMBRE ore 21
Amnesie di MAX PISU

2 GENNAIO ore 21
Il club delle mogli con ANNALISA AGLIOTI

3 GENNAIO ore 16
Babbo Natale e la rivincita della Befana  di ANTONIA DI FRANCESCO

9 GENNAIO ore 21
Un Fulmine a ciel sereno con PAOLO MACEDONIO

16 GENNAIO ore 21
Moro. i 55 giorni che cambiarono l’Italia di ULDERICO PESCE

23 GENNAIO ore 21
Todo Cambia viaggio intimo con Mercede Sosa di PINO AMMENDOLA con MARIA LETIZIA GORGA

30 GENNAIO ore 17
Il Mago Mancini spettacolo di Magia e Cabaret per bambini

About Emanuele Bompadre 8218 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.