11 dicembre 2016

Roma – Ordine pubblico e stalking, stage formativo in questura

 

Sono questi i due principali argomenti trattati durante lo Stage Formativo – in collaborazione con l’Università LUMSA – in corso nella sala “Augusto Cocola” della Questura di Roma.

Alla presenza del Questore di Roma Nicolò D’Angelo – il quale stamattina ha aperto i lavori – si affronteranno diverse tematiche, considerate dai vari punti di vista, con particolare attenzione all’aspetto psicologico.

Relatori, in questi due giorni di corso, saranno i Dirigenti della Questura di Roma in funzione delle loro specifiche competenze lavorative.

Questa mattina il dr. Roberto Massucci, Capo di Gabinetto, e il dr. Mauro Fabozzi, capo della DIGOS, hanno affrontato le dinamiche sociali e la pianificazione dei servizi di Polizia in previsione di particolari eventi.

Nel pomeriggio il dr. Luigi Silipo, Capo della Squadra Mobile, ha trattato il delicato tema dello “Stalking”.

Lo stage proseguirà domani mattina con l’intervento del dr. Giovanni Battista Scali, dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, il quale – coadiuvato dal dr. Roberto Maugeri, Dirigente della Centrale Operativa – illustrerà il servizio di emergenza 113 e la gestione delle emergenze.

Nel pomeriggio ci sarà poi un incontro con la dr.ssa Daniela Parlato, Dirigente dell’Ufficio Sanitario della Questura; verrà illustrata l’attività di supporto e la gestione delle emergenze.

A conclusione dei lavori ci sarà l’intervento del prof. Aureliano Pacciolla – docente di Psicologia della personalità e di psicologia generale – il quale parlerà del ruolo dello psicologo nelle situazioni di emergenza. Il prezioso supporto del mondo accademico, ed in particolare della psicologia, assume un significato ed un ruolo di assoluto rilievo.

 

About Samantha Lombardi 4035 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it