Civitavecchia – Brizi: “Le vecchie amministrazioni avevano la brutta abitudine di incassare soldi destinati ad altri”



[su_quote]

In questi giorni si è fatto un gran parlare di bilancio, con l’approvazione degli assestamenti da parte della nostra granitica maggioranza e le consuete polemiche dell’opposizione. Ci sono alcuni dati illustrati dall’assessore Tuoro però che sono passati a mio avviso troppo sotto traccia e vale la pena invece sottolinearli, per far capire al cittadino chi fino a ieri li ha amministrati ed oggi si autoproclama salvatore della patria.

1) il governo Renzi ha tagliato al Comune di Civitavecchia 3 milioni di euro. Una cifra folle visto il momento storico, figlio di una politica folle che vede intatti i privilegi della casta e tagliati i fondi agli enti locali.

2) negli ultimi anni non erano state inviate le bollette dell’acqua, come pubblicamente ammesso in più occasioni dagli ex sindaci Tidei e Moscherini. Un modo scellerato di gestire la cosa pubblica che finisce per danneggiare i cittadini onesti 2 volte: una prima volta, perchè mandare le bollette ad alcuni sì e ad alcuni no è inaccettabile per coloro che pagano; una seconda volta perchè i buchi di bilancio che si vengono a creare vengono pagati ancora una volta dagli stessi cittadini.

3) Solo quest’anno sono già stati pagati 2 milioni di euro per debiti fuori bilancio ignorati dalle precedenti amministrazioni (ing. Ruggeri e Fosso del Prete) ed altri 2 milioni di euro per i fondi PRUSST, incassati nel 2001 ma non girati alle amministrazioni cui spettavano. Stessa cosa accaduta con i fondi Enel destinati all’università, che stava venendo uccisa dalla malapolitica, con il Comune che aveva incassato 500.000 euro senza poi girarli a chi di dovere.

4) L’enorme mole, ancora in corso di accertamento da parte degli uffici, di contributi regionali approvati dalla Regione, anticipati dal Comune, ma con lavori mai rendicontati e soldi quindi mai ricevuti da parte dell’ente. Una beffa nella beffa. Una politica allucinante quella del passato, che ci ha ridotto sul lastrico e che normali cittadini stanno provando ad aggiustare.

Rendere pubblici questi dati, come cittadini dentro le istituzioni, era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati in campagna elettorale e che facciamo con orgoglio e dedizione per spiegare i motivi che portano oggi Civitavecchia ad essere nella profonda crisi in cui è.

[/su_quote]

Daniele Brizi
Consigliere Comunale M5S

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia - Brizi: "Le vecchie amministrazioni avevano la brutta abitudine di incassare soldi destinati ad altri"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.