7 dicembre 2016

Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord: “Modifiche agli orari ferroviari nel periodo invernale”

Il Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord specifica che, rispetto a quanto si legge nelle agenzie, la modifica agli orari ferroviari di questo inverno va in vigore in tre tempi separati:

– DAL 29 NOVEMBRE sono entrate in vigore le modifiche per il Giubileo relative al servizio regionale. Questo vuol dire sulla FL5 nuovi treni il weekend che percorrono la tratta “urbana” TRA ROMA AURELIA E ROMA OSTIENSE:
da Aurelia il sabato alle 6.55 7.55 8.55 15.25 16.25 18.25; la domenica anche alle 9.55 e 20.25
da Ostiense il sabato alle 6.08 7.08 8.08 13.35 14.35 15.35 17.35; la domenica anche alle 9.08 e 19.20
E’ inoltre avvenuto un forte potenziamento dei treni tra San Pietro e Tiburtina e l’ulteriore incremento dei Leonardo Express Termini – Aeroporto no stop. Il Comitato Pendolari ha espresso la sua forte protesta per il fatto che quest’ultimo incremento sia stato previsto senza il programmato potenziamento delle stazioni di Magliana e Ponte Galeria: già ora i Leonardo causano numerose soggezioni sia sulla FL1 che ancor più sulla FL5, ed i nuovi treni non possono che peggiorare la situazione per i pendolari. Certo, come ha rilevato Andrea Ricci, presidente del Comitato, difficile valutare per ora il reale impatto sulla circolazione di queste misure visto il blocco di lunedì 30 sia della FL3 per il malore di un passeggero sia della FL5 per un guasto (che, d’altra parte, rientra nell’ordinario)

– DALL’8 DICEMBRE saranno assegnate le nuove FERMATE di FrecciaBianca ed Intercity alla stazione di SAN PIETRO. I treni interessati sono quelli che partono da Civitavecchia alle 5.00, 9.18 e 11.18, mentre le nuove fermate a San Pietro sono alle 17.09, 19.48 e 0.14. Un’opportunità significativa in più per i pendolari di Civitavecchia muniti di Carta Tuttotreno.

– DAL 14 DICEMBRE vanno in vigore in tutta la regione le modifiche all’orario al di fuori del “piano Giubileo”. L’unica modifica sulla FL5 è il fatto che, come da richiesta del Comitato, a fini di equilibrio dell’orario, il sabato e la domenica si effettuerà il treno da Civitavecchia delle 7.02 anziché quello delle 7.19.

Nessuna delle richieste storiche del Comitato è stata per ora soddisfatta: né, per motivi tecnici, l’anticipo del treno della mattina per Civitavecchia molto utilizzato da studenti e militari, né, per questioni di budget e di rotabili, i nuovi treni Roma – Ladispoli volti a potenziare l’offerta pomeridiana e serale nelle fasce intorno alle 18 ed alle 20. Provvedimenti, secondo quanto comunicato da Regione e Trenitalia al Comitato, allo studio nel corso del 2016, così come un’ulteriore razionalizzazione del servizio festivo.

Il Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord, che raggruppa “federativamente” i vari comitati pendolari presenti sul territorio da Fiumicino a Civitavecchia, è contattabile, oltre che su facebook, all’indirizzo di posta elettronica litoromanord@gmail.com

About Ruggero Terlizzi 2878 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it