8 dicembre 2016

Viterbo – Il nursing, a Palazzo Priori il terzo congresso provinciale IPASVI

 

A Palazzo dei Priori il terzo congresso provinciale Ipasvi Viterbo per infermieri, infermieri pediatrici e assistenti sanitari. L’evento, dal titolo Il Nursing tra multiculturalità, interculturalità, mondializzazione, internazionalizzazione – Solo chiarezza nella terminologia e cambio di paradigmi?, si è svolto lo scorso 27 novembre, in sala Regia, alla presenza del vice sindaco Luisa Ciambella e della delegata comunale alle politiche sanitarie Martina Minchella. A ringraziare l’Ipasvi per aver scelto Palazzo dei Priori come sede del congresso è stata il vice sindaco che, rivolgendosi al presidente dell’ordine professionale provinciale Mario Curzi e al responsabile scientifico dell’evento Marco Cuboni, ha ricordato l’importanza della professione infermieristica. “Fino a qualche tempo fa, quando si parlava di salute, si faceva stretto riferimento alla malattia fisica. Oggi, quando si parla di salute, si intende anche l’aspetto psicologico e più ancora quello sociale. Voi, professionisti della salute – ha continuato il vice sindaco Ciambella rivolgendosi ai rappresentanti Ipasvi Curzi e Cuboni – ogni giorno vi dovete confrontare con una società multuculturale, che cambia continuamente anche in considerazione degli attuali flussi migratori. In ambito sociale voglio ricordare l’importanza dell’apertura del primo ambulatorio infermieristico nel quartiere Carmine. Un progetto portato avanti in collaborazione con la Asl che il Comune ha fortemente voluto per offrire una risposta alle tante esigenze del nostro territorio. Ricordo che questo nostro progetto è partito anche grazie all’entusiasmo, alla condivisione e alla preziosa collaborazione di Marco Cuboni. Tantissime le persone che si rivolgono all’ambulatorio infermieristico. Per questo motivo stiamo lavorando per ripetere l’esperienza al quartiere Santa Barbara”. Il consigliere delegato Minchella ha parlato invece dell’evoluzione della figura infermieristica. “La sanità deve essere accessibile e integrata. Oggi la vostra categoria ha una propria autonomia, un ruolo importante, ottenuto e conquistato negli anni. L’aggiornamento professionale è fondamentale per continuare quel percorso che vi vede in prima linea, con la vostra competenza, a contatto con i pazienti”.

Il congresso, organizzato da Ipasvi Viterbo, con il patrocinio del Comune, del coordinamento  Ipasvi Regione Lazio, dell’Università La Sapienza e dell’associazione infermieristica transculturale, fa parte delle attività formative della professione infermieristica della provincia di Viterbo. L’appuntamento ha fornito inoltre una serie di riflessioni in merito alla disciplina del Nursing, su alcune terminologie, metodi e strumenti che consentono l’evoluzione della professione stessa.

About Sara Mairaghi 1226 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it