3 dicembre 2016

Roma – Atac: #AlPostoGiusto, un autobus contro la discriminazione razziale

Un bus per ricordare Rosa Parks. Martedì 1, venerdì 4 e sabato 5 dicembre, un autobus Atac appositamente allestito stazionerà a via dei Fori Imperiali per ricordare Rosa Parks, la cittadina afroamericana divenuta simbolo della lotta al razzismo. L’iniziativa prevede di ospitare e sensibilizzare i bambini di varie scuole della città grazie al contributo di scrittori e attori stranieri che leggeranno brani sulla discriminazione.
La campagna #AlPostoGiusto. L’iniziativa fa parte della campagna #AlPostoGiusto promossa dal ministero dei Beni Culturali per celebrare i 60 anni dell’evento che vide protagonista Rosa Parks. Per l’occasione, in molte città italiane sono state realizzate iniziative il cui tema centrale è proprio l’autobus.

La storia di Rosa Parks. Il 1° dicembre del 1955, a Montgomery, in Alabama, si verificò un episodio simbolo della lotta contro il razzismo: l’afroamericana Rosa Park si rifiutò di alzarsi dal posto in autobus riservato ai bianchi e per questo venne denunciata e arrestata.

About Samantha Lombardi 4006 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it