Montesacro – Intera famiglia di usurai fermati mentre “riscuotono” a Piazzale Clodio

carabinieri roma ostia



A conclusione di una complessa attività investigativa, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Monte Sacro hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Roma, a 3 persone, due donne di 52 e 25 anni, ed un uomo di 26, tutti con diversi precedenti, con l’accusa di estorsione, usura ed esercizio abusivo di attività finanziaria in concorso.

L’attività investigativa dei militari, che ha avuto origine con la denuncia di una delle diverse vittime che si erano rivolte ai 3 indagati per ottenere un prestito di denaro, divenuto presto insostenibile per gli elevati interessi applicati, ha permesso, infatti, di ricostruirne il modus operandi: le donne, madre e figlia, si occupavano della materiale riscossione dei soldi, anche in virtù del fatto che l’uomo era agli arresti domiciliari. Di proprietà di quest’ultimo, tuttavia, era il denaro – prestato a tassi usurai fino al 40% – come il compito di minacciare ed intimorire le vittime, al fine di garantirsi la consegna dei soldi entro il giorno prestabilito.

Il solido quadro indiziario raccolto dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Monte Sacro, coordinati dalla Dott.ssa Nadia Plastina della Procura della Repubblica di Roma, è sfociato in un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. Dott.ssa Paola Della Monica, nei confronti dei tre usurai che rischiano condanne fino a 20 anni di reclusione.

Le due donne indagate erano già state arrestate in flagranza lo scorso 17 novembre, quando, talmente spregiudicate, erano arrivate perfino a riscuotere il denaro nei pressi  della Città Giudiziaria di Piazzale Clodio, arrivando a minacciare di morte una vittima, impiegata di una delle varie cooperative di servizi del Tribunale di Roma, con l’emblematico gesto del “taglio della gola”. Il tutto, infatti, avvenne a poca distanza dalle aule di giustizia, ma sotto gli occhi vigili e discreti dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Monte Sacro che immediatamente intervennero bloccando e arrestando le due donne.

Le indagini proseguiranno per accertare il volume degli affari illeciti dei 3 usurai, ora ristretti presso le case circondariali di Roma “Regina Coeli” e “Rebibbia Femminile”, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Montesacro - Intera famiglia di usurai fermati mentre "riscuotono" a Piazzale Clodio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.