Formia – L’Amministrazione recepisce la richiesta dell’IC “Dante Alighieri”



All’Istituto Comprensivo Formia 1 ‘Dante Alighieri’ venga assegnato un codice meccanografico diverso rispetto alla sede staccata di Ventotene. È la richiesta da valutare in sede di nuovo dimensionamento scolastico che l’Amministrazione comunale ha sottoposto all’Ufficio Scolastico regionale e provinciale e, per conoscenza, al Vicepresidente della Regione Lazio, l’Assessore M. Smeriglio.

Quello meccanografico è il codice che identifica univocamente le scuole e gli istituti dislocati sul territorio nazionale italiano.

Come già enunciato nella delibera di giunta comunale n. 248 del 9 ottobre 2015 – recita la missiva firmata dal Sindaco Sandro Bartolomeo e dall’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Rita Manzo – l’Amministrazione comunale recepisce l’istanza formulata dall’Istituto Comprensivo Formia I e dalla Dirigenza scolastica di riferimento e propone per quest’ultimo che alla sede staccata di Ventotene vengano assegnati codici meccanografici diversi rispetto alla sede centrale di Formia, relativamente alla scuola primaria e dell’infanzia”.

La comunanza tra i due presìdi scolastici – spiega l’Assessora Maria Rita Manzo – determina criticità di carattere sia gestionale che didattico. Innanzitutto, crea problemi al corpo docente, a tutti gli insegnanti che, pur volendo operare a Formia, finiscono per essere trasferiti sull’isola. Lo stesso accade anche per gli insegnanti ventotenesi che non hanno la garanzia di poter rimanere a lavorare sull’isola. Questo stato di precarietà pone a rischio la continuità didattica rivelandosi un fattore discriminante che può scoraggiare la permanenza dei docenti all’Istituto ‘Dante Alighieri’”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia – L’Amministrazione recepisce la richiesta dell’IC “Dante Alighieri”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.