5 dicembre 2016

Cisterna di Latina – Presentato il corso di formazione sportiva per i docenti del “Caetani”

E’ stato presentato ieri pomeriggio presso la scuola “Bellardini” di Collina dei Pini, uno dei primi progetti d’Italia per la formazione sportiva degli insegnanti della scuola primaria.
Protagonista il corpo docente dell’Istituto comprensivo Leone Caetani che frequenterà nei prossimi sei mesi un corso tenuto dai docenti della Scuola Regionale dello Sport (SRdS) del CONI Lazio.
L’obiettivo è quello di creare a Cisterna la prima scuola primaria ad indirizzo sportivo, già a partire dall’anno scolastico 2016/2017.
Alla presentazione/inaugurazione del corso, oltre agli insegnati dell’istituto di Cisterna e della Scuola regionale dello Sport CONI, c’erano la dirigente del “Caetani” Patrizia Pochesci, il presidente CONI Lazio Riccardo Viola, l’assessore alla Pubblica Istruzione Teseo Cera ed Eleonora Della Penna, quest’ultima nella duplice veste di Sindaco di Cisterna e presidente della Provincia di Latina.
Il progetto nasce dalla richiesta del Dirigente Scolastico dell’Istituto “Caetani” relativa alla formazione  e  l’aggiornamento  del corpo  docente  della  scuola  primaria, in merito  alle  metodologie d’insegnamento delle attività motorie.
Il corso, a cura dei docenti della Scuola Regionale dello Sport (SRdS) del CONI Lazio, durerà sei mesi con lezioni a cadenza mensile, svolte presso i plessi dell’Istituto comprensivo.
Ogni modulo prevede unità didattiche della durata di quattro ore, ripartite per le insegnanti delle classi prime, seconde, terze, quante e quinte.
“Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini – ha detto il Sindaco alla platea di insegnanti presenti alla presentazione – e, a mio avviso, è anche il veicolo più veloce ed efficace per trasmettere loro disciplina, rispetto delle regole, spirito di collaborazione oltre che per aiutarli nella socializzazione. Trovo l’idea della scuola primaria ad indirizzo sportivo molto interessante. La sperimentazione è già cominciata in alcune scuole del nord Italia, sembra con ottimi risultati, quindi sosteniamo l’Istituto “Caetani” in questa sfida di specializzazione ed ampliamento dell’offerta formativa”.

About Giovanni Soldato 2949 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.