6 dicembre 2016

Ariccia – Il comune vince il 2° premio del bando provinciale “4 R”

 

Ariccia si conferma città green con ottimi livelli di raccolta differenziata e per questo si aggiudica il 2° premio del “Bando provinciale delle 4 R” che consegnerà alla “Città riciclona dei Castelli” ben 60 mila € che saranno investiti per potenziare ulteriormente la raccolta differenziata e la tutela del territorio.

“Proseguiamo con grande impegno – afferma l’Ass. all’Ambiente Fabrizio Profico – sulla strada di una gestione efficiente dei rifiuti, che in questi anni ha visto Ariccia aumentare esponenzialmente la percentuale di differenziato. Un impegno congiunto dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza che porta importanti riconoscimenti, anche economici, da investire in ulteriori iniziative volte al miglioramento e potenziamento del servizio di raccolta differenziata e alle politiche ambientali e di difesa del territorio. Con la vittoria di questo premio realizzeremo il progetto “Ariccia Ricicla Pet” dove acquisteremo macchine mangia plastica, telecamere e investiremo inoltre in ulteriori campagne di informazione”.

Il progetto “Ariccia Ricicla Pet” che verrà realizzato grazie alla vittoria di questo importante premio di 60mila € vedrà l’acquisto di 3 macchine mangia plastica, di telecamere per la prevenzione dell’abbandono dei rifiuti e interventi di informazione e sensibilizzazione alle novità della raccolta differenziata con tariffa puntuale sia verso i cittadini che verso gli operatori commerciali.

In particolare la “macchina mangia plastica” (Postazione Automatizzata  per la raccolta selettiva del PET), costituisce un modo innovativo ed efficace per completare un ciclo virtuoso del riciclo delle bottiglie in plastica (PET) attraverso il conferimento diretto da parte dei cittadini all’interno delle Postazioni Automatizzate, che premiano questa attività direttamente ed in tempo reale, attraverso l’erogazione e l’assegnazione di punti spesa, che possono essere premiali o economici da spendere immediatamente. Questi “eco punti” hanno lo scopo di premiare i comportamenti ambientali positivi dei cittadini sostenendo, nel contempo, il commercio locale. Infatti il progetto comprende la possibilità di trasformare i punti maturati in buoni da utilizzare presso il commercio locale, come forma di incentivazione e sostegno.

Il Bando provinciale delle 4R è rivolto ai “Comuni virtuosi che hanno adottato il sistema di raccolta domiciliare integrata dei rifiuti” e Ariccia è il secondo miglior Comune (anche se tra i premiati è di gran lunga il più popoloso) “per risultati della raccolta differenziata domiciliare e per l’adozione di iniziative volte alla prevenzione e riduzione dei rifiuti urbani”.

Il Bando delle 4R è il secondo premio che Ariccia si aggiudica grazie al grande impegno e alla virtuosità sulla raccolta differenziata dopo quello delle Cartoniadi del 2011.

 

About Samantha Lombardi 4017 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it