7 dicembre 2016

Aprilia – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr), venerdì il convegno sull’ambito territoriale ottimale

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, cui il Comune di Aprilia aderisce per il quinto anno consecutivo, promuove un convegno di natura tecnica sugli scenari di buona gestione del servizio di raccolta della spazzatura che si aprono con l’istituzione dell’ambito territoriale ottimale.

Quest’ultimo è un progetto ormai in fase avanzata che pone tra i suoi obiettivi la chiusura del ciclo dei rifiuti all’interno di un comparto territoriale circoscritto ed omogeneo, dove sono presenti infrastrutture sufficienti per il raggiungimento di tale scopo, con conseguente incremento della raccolta differenziata e drastica riduzione dei rifiuti da conferire in discarica.

L’iniziativa avrà luogo presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, sede municipale di Piazza Roma, venerdì 27 novembre alle 10.30.

Interverranno il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi, i Senatori Paola De Pin e Bartolomeo Pepe, membri della Commissione Ambiente del Senato della Repubblica, il presidente di Asm Rieti e Acsel spa Alessio Ciacci, il presidente di Zero Waste Lazio Massimo Piras e il Consigliere Comunale Ornella Pistolesi quale referente provinciale di Zero Waste.

“Gli ambiti territoriali ottimali per la gestione dei rifiuti – ha commentato il Sindaco Antonio Terra – nascono su logiche condivise a tutela dei territori e non su una mappatura stabilita da meri criteri amministrativi. Questo è il presupposto sul quale è stato fondato il lungo percorso di condivisione con i Sindaci dei Comuni limitrofi per l’istituzione del nostro ambito”.

About Giovanni Soldato 2964 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.