11 dicembre 2016

Citroen Racing Vice-Campione del mondo Rally

WRC - WALES RALLY GB 2015 - PHOTO : CITROEN RACING/AUSTRAL 03 Citroen Total Abu Dhabi WRT, Meeke Kris, Nagle Paul, DS3 WRC, Action
  • Con il secondo posto di Kris Meeke e Paul Nagle e il settimo di Mads Østberg e Jonas Andersson al Rally di Gran Bretagna, Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team ha conquistato  il secondo posto della classifica Costruttori 2015.
  • La stagione di DS 3 WRC si chiude con sei podi, tra cui il primo e secondo posto nel Rally di Argentina.

Il Wales Rally GB, ultima prova del Mondiale Rally 2015, ha permesso a Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team di segnare i punti necessari a confermare definitivamente il secondo posto nella classifica Costruttori.

Sotto una pioggia battente, Kris Meeke e Mads Østberg sono riusciti a evitare le insidie di questo rally, conquistando alla fine rispettivamente il secondo posto (per Meeke è il settimo podio nel Campionato del Mondo) ed il settimo.

Stéphane Lefebvre, autore di una prova molto regolare, ha chiuso il Wales Rally GB in nona posizione, miglior risultato della sua carriera con DS 3 WRC.

La stagione del FIA Junior WRC si è chiusa in modo trionfale per il Marchio DS. Ole Christian Veiby ha conquistato in Gran Bretagna la sua prima vittoria, mentre Quentin Gilbert si è aggiudicato il titolo WRC 3, davanti ad Ole Christian Veiby e a Simone Tempestini. Tutti e tre piloti di DS 3 R3-MAX! 

Yves Matton (Direttore di Citroën Racing): «Non è davvero il momento di festeggiare e il nostro pensiero va alle vittime degli attentati di Parigi. Il risultato sportivo è secondario, anche se per noi era importante concretizzare gli sforzi fatti. Ringrazio e mi complimento con tutto il team per il lavoro svolto durante tutto l’anno. Siamo riusciti a centrare tutti i nostri obiettivi nel Mondiale Rally, con il secondo posto nella classifica Costruttori Costruttori, la doppietta in Argentina – con la vittoria di Meeke ed il secondo posto di Østberg – e il titolo WRC 3. Quest’ultimo dimostra che siamo ancora i leader nella promozione dei giovani talenti. A questo punto non mi resta che complimentarmi con Mads Østberg, Jonas Andersson, Kris Meeke e Paul Nagle per l’impegno dimostrato in questa stagione».

WALES RALLY GB: CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA

  1. Sébastien Ogier / Julien Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) 3:03:02.0
  2. Kris Meeke / Paul Nagle (DS 3 WRC) +26.0
  3. Andreas Mikkelsen / Ola Floene (Volkswagen Polo R WRC) +36.2
  4. Dani Sordo / Marc Marti (Hyundai i20 WRC) +2:51.3
  5. Hayden Paddon / John Kennard (Hyundai i20 WRC) +3:00.5
  6. Elfyn Evans / Daniel Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +3:09.1
  7. Mads Østberg / Jonas Andersson (DS 3 WRC) +4:28.4
  8. Stéphane Lefebvre / Stéphane Prévot (DS 3 WRC) +5:38.4
  9. Robert Kubica / Maciek Szczepaniak (Ford Fiesta RS WRC) +6:22.7
  10. Lorenzo Bertelli / Lorenzo Granai (Ford Fiesta RS WRC) +8:05.0

CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI  2015

  1. Sébastien Ogier 263 punti
  2. Jari-Matti Latvala 183 punti
  3. Andreas Mikkelsen 171 punti
  4. Mads Østberg 116 punti
  5. Kris Meeke 112 punti
  6. Thierry Neuville 90 punti
  7. Elfyn Evans 89 punti
  8. Dani Sordo 89 punti

  1. Khalid Al-Qassimi 9 punti

  1. Stéphane Lefebvre 5 punti

CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI  2015

  1. Volkswagen Motorsport 413 punti
  2. Citroën Total Abu Dhabi WRT 230 punti
  3. Hyundai Shell WRT 224 punti
  4. M-Sport WRT 181 punti
About Emanuele Bompadre 8297 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.