Piazza Barberini – Interventi di manutenzione alla Fontana del Tritone fino al 5 dicembre



A partire da domani 24 novembre e fino al prossimo 5 dicembre la Fontana del Tritone in Piazza Barberini subirà un intervento di manutenzione a cura della Sovrintendenza Capitolina.

A due anni dall’ultimo restauro, che si concluse nel novembre del 2013, si rende necessaria infatti la rimozione delle alghe e degli altri organismi che, a causa della costante presenza di acqua, proliferano con particolare velocità sulle superfici del monumento. La rimozione, che verrà effettuata con appositi prodotti biocidi, richiederà l’interruzione del flusso idrico della fontana per tutta la durata dell’intervento. Si provvederà inoltre a rimuovere depositi come polvere e particellato atmosferico; verrà revisionata la tenuta delle stuccature e si effettuerà una approfondita verifica dello stato di conservazione complessivo del monumento.

La Fontana del Tritone è uno dei capolavori di Gian Lorenzo Bernini, che la realizzò tra il 1642 e il 1643 per il pontefice Urbano VIII (1623-44), nello slargo adiacente alla fastosa residenza della famiglia del papa, palazzo Barberini. La fontana raffigura un possente tritone marino che soffia con forza in una buccina (conchiglia tortile), da cui fuoriesce uno zampillo d’acqua, un tempo molto più alto dell’attuale. Il tritone siede sulle valve aperte di una conchiglia, poggiata sulle code intrecciate di quattro delfini. La fontana è realizzata interamente in travertino.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Piazza Barberini - Interventi di manutenzione alla Fontana del Tritone fino al 5 dicembre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.