XV Municipio – Denunciato il malfunzionamento dell’illuminazione pubblica



Prosegue la battaglia iniziata più di un anno fa dall’amministrazione del Municipio Roma XV e riguardante il malfunzionamento degli impianti di illuminazione pubblica nelle strade del territorio municipale. L’amministrazione, a fronte di una situazione divenuta ormai insostenibile, ha inviato questa mattina una lettera di denuncia contenente un report che riassume le numerose problematiche che riguardano la mancata illuminazione di un numero sempre più consistente di strade municipali.

Destinatari della lettera gli enti di competenza deputati all’installazione e riparazione degli impianti di illuminazione, ma anche le istituzioni e gli enti responsabili della pubblica sicurezza: ACEA, ANAS, ASTRAL, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la Prefettura di Roma, l’Ufficio del Commissario di Roma Capitale, la Regione Lazio,  la Procura della Repubblica.

Si tratta del quarto report inviato dal Municipio XV, steso anche stavolta grazie alle segnalazioni dei cittadini che vivono nelle vie caratterizzate dal malfunzionamento, i quali hanno potuto usufruire del servizio e-mail messo a punto dall’amministrazione più di un anno fa. La relazione dettagliata fa riferimento a criticità riassumibili in due ordini di problemi: sicurezza per i pedoni e sicurezza per gli automobilisti. Le vie coinvolte rappresentano infatti sia insediamenti urbani caratterizzati da una grande presenza di immobili e da traffico pedonale, sia sbocchi stradali cruciali ad alta frequentazione di automobilisti.

Tre le cause del disservizio individuate dal Municipio: furto dei cavi di rame della pubblica illuminazione; guasti mai riparati; insediamenti urbani la cui installazione di impianti non è mai stata presa in carico dall’amministrazione competente e quindi mai consegnata ad ACEA.

La sicurezza delle strade del Municipio Roma XV è stata una delle priorità che ho portato al tavolo di confronto con il Prefetto Gabrielli – ha affermato il Presidente del Municipio Daniele Torquati – Un’illuminazione adeguata è sinonimo di pubblica sicurezza ed è un diritto imprescindibile per i cittadini. Riteniamo doveroso da parte degli enti competenti un’azione rapida e puntuale per risolvere una volta per tutte i disagi causati finora ai residenti”.

“Come amministrazione, sin dal nostro insediamento, abbiamo fatto tutto ciò che era di nostra competenza e non solo – precisa Elisa Paris, Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio Roma XV – Il Quindicesimo si è posto come tramite tra le segnalazioni dei cittadini e ACEA, facendo sì che queste giungessero tempestivamente all’azienda, riducendo i tempi di accertamento del danno a meno di 24 ore. Ringraziamo gli uffici di ACEA per il servizio rapido di informazione, ma adesso, con questa lettera, che rappresenta l’ultima risorsa che possiamo utilizzare, chiediamo che gli enti di competenza prendano in carico i problemi dell’illuminazione pubblica e vi pongano fine”.

“Il quadro è allarmante – conclude Stefano Cavini, Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Quindicesimo – alcune della vie in questione rappresentano arterie stradali molto importanti, come l’uscita Cassia Bis del GRA, mentre altre, come ad esempio tutta la zona urbanistica di Santa Cornelia, la cui assenza di illuminazione rappresenta un serio pericolo per i residenti di ritorno nelle loro case. Come municipio siamo a disposizione per ogni forma di collaborazione per la messa in sicurezza delle strade”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XV Municipio - Denunciato il malfunzionamento dell'illuminazione pubblica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.