23 marzo 2017

Via dell’Omo – nuovo intervento dei vigili, accertata evasione per 5,4mln di euro

Nuovo massiccio intervento della Polizia locale di Roma Capitale nell’area di via dell’Omo e via del Maggiolino, zona Prenestina est. Ieri mattina pattuglie composte da Vigili e funzionari di Aequaroma hanno fatto visita a numerose delle attività di vendita all’ingrosso gestite prevalentemente da società cinesi: controllate a tappeto licenze, fatture, pagamenti dei tributi locali, regolarità delle forze lavoro e degli acquirenti presenti nei capannoni. Gli agenti hanno inoltre effettuato campionamenti della merce, per la verifica della qualità e dell’esistenza dei corretti marchi CE ove necessario. I controlli si sono estesi anche ad alcune delle attività di ristorazione presenti nella zona,  bar e ristoranti: verifica delle cucine, della merce presente nei frigoriferi, e della rispondenza alle norme edilizie.
Anche se alcuni degli esercizi con documenti mancanti sono stati invitati al Comando a presentarli al più presto, i risultati delle attività sono considerevoli.

E’ stata accertata in complessivo una evasione del tributo TARI, pari a 5,4 milioni di Euro: alcuni esercizi non la avevano mai pagata da anni.

Gli articoli sequestrati sono stati circa 4.000: visto l’approssimarsi del Natale negli scaffali erano presenti numerosi giocattoli senza marchio CE europeo, quindi potenzialmente pericolosi per i bambini per tossicità, oltre a materiale elettrico costruito con materiali di scarsa qualità, quindi infiammabile o con pericolo di esplosioni.

Il marchio che garantisce la qualità dei prodotti era assente anche su occhiali da sole e anche da vista, tutti in vendita, disponibili ma pericolosi.

Per ora le sanzioni amministrative elevate sono pari a 20.000 Euro complessivi. Ulteriori sanzioni verranno comminate dai vigili nel proseguimento degli accertamenti di ufficio.

Sono inoltre al vaglio le posizioni di alcuni lavoratori stranieri trovati con permesso di soggiorno scaduto.

Con questo intervento il conteggio delle evasioni accertate dalla Polizia di Roma Capitale nella sola area industriale di via dell’Omo è stato – in tre operazioni distinte –  di 12 milioni di euro.

About Samantha Lombardi 4383 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it