24 marzo 2017

Ladispoli – Il 19 e 20 novembre la presentazione dei libri di Andrea Casu e Gianluca Peciola

 

A Ladispoli giovedì 19 e venerdì 20 novembre presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale Peppino Impastato di via Caltagirone, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, doppio appuntamento con la presentazione di libri. Denominatore comune della settimana: le pubbliche amministrazioni e la politica.

Giovedì 19 novembre, a partire dalle ore 17 l’autore Andrea Casu presenterà:“Fare meglio con meno. Nudge per l’amministrazione digitale” ovvero supportare l’applicazione delle riforme, affiancando i nudge (spinte gentili) ai vincoli normativi e alle prescrizioni, introducendo nuovi modelli culturali, comportamentali e amministrativi che coinvolgono amministrazioni, dirigenze, ecc. I nudge possono coadiuvare il raggiungimento di soluzioni funzionali in maniera più agevole e meno costrittoria. Andrea Casu è dottore in scienze dell’amministrazione, con esperienza in campo di Enti Locali e Pubbliche Amministrazioni. Per saperne di più: http://www.runningonline.org/a-tu-per-tu-con-andrea-casu-che-ci-parla-di-nudge-per-lamministrazione-digitale/A

Venerdì 20 novembre, a partire dalle ore 17 sarà la volta di Gianluca Peciola con il suo: “Il sindaco Marino e la grande corsa”. Scontri di potere, trame di palazzo, lotte intestine all’interno del partito di governo, hanno dato vita a uno dei più discussi periodi di governo di una città che ogni giorno appare sui giornali di tutto il mondo per un nuovo scandalo.

Prima definito “sindaco marziano”, poi “sindaco onesto” per la gestione dell’inchiesta Mafia Capitale, fino a “sindaco inefficiente”, delegittimato più volte in pubblico dallo stesso Renzi, fino alle recenti dimissioni della giunta capitolina. Un instant book che spiega “la grande corsa” di un uomo che, eletto come argine all’antipolitica, si è trovato spesso a correre da solo, sia per una sua scelta sia perché costretto. Una riflessione sulle vicissitudini di Roma Capitale, utile per cercare di capire il futuro di questa città, con il Giubileo alle porte.

Gianluca Peciola è capogruppo SEL uscente del consiglio di Roma Capitale.

Le presentazioni in Biblioteca continueranno la prossima settimana, sempre col patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Ladispoli e con la partecipazione di artisti e autori del territorio. Si ricorda che l’ingresso agli eventi è sempre libero, fino ad esaurimento posti.

About Ruggero Terlizzi 2971 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it