Fiumicino, attacco hacker al sito del comune, cancellati dati servizi sociali



A seguito di un attacco hacker al server del servizio sociale del Comune di Fiumicino il dirigente dell’Area Avvocatura e Affari Generali ha presentato, in nome e per conto del Comune di Fiumicino, formale denuncia querela contro ignoti presso il commissariato di Polizia di Stato. Dai rilievi dell’ufficio informatico del Comune di Fiumicino è stato  riscontrato un virus informatico che ha determinato la criptazione di tutti i file e database presenti sul server dedicato con il conseguente danneggiamento della banca dati e degli archivi informatici dei servizi sociali.

È un danno enorme per il nostro Comune – commenta il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – ed è per questo che, accanto all’indagine interna partita immediatamente e condotta dal Servizio Informatico del Comune di Fiumicino, è stata sporta denuncia alle autorità preposte per fare luce su quanto accaduto e risalire ai responsabili. Ci sono e ci saranno ripercussioni gravi, tra l’altro, su atti amministrativi relativi all’erogazione dei contributi economici in favore degli utenti, nei servizi di assistenza per anziani, minori e disabili. Il virus ha contagiato il sistema informatico del Comune di Fiumicino intaccando anche i dati sensibili degli utenti seguiti dall’area servizi sociali e rischia di ripercuotersi nell’esercizio del pubblico ufficio nei confronti di utenti fragili e più esposti. Il Comune di Fiumicino si è già riservato il diritto di costituirsi parte civile”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, attacco hacker al sito del comune, cancellati dati servizi sociali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.