GLE 450 AMG 4MATIC, il terzo modello sportivo firmato AMG

GLE 450 AMG 4MATIC, W166, 2015



 

Mercedes-AMG amplia ulteriormente la propria offerta di modelli sportivi AMG: GLE 450 AMG 4MATIC è la terza vettura di questa nuova linea. Il potente SUV offre l’accattivante possibilità di entrare nel mondo High Performance firmato AMG e presenta tutte le caratteristiche tipiche dei modelli sportivi del Marchio: motore biturbo 3.0 V6 con valori di potenza e coppia superiori, assetto specifico AMG, sterzo diretto sportivo, cambio automatico a nove rapporti 9G TRONIC e sistema di trazione integrale permanente 4MATIC con distribuzione della coppia a vantaggio dell’asse posteriore nel rapporto 40:60. Il nuovo V6, top di gamma della famiglia GLE, regala prestazioni semplicemente straordinarie: accelerazione, caratteristiche di marcia e velocità massima a livello delle berline sportive. 

Nuovo GLE 450 AMG 4MATIC convince per agilità e carattere sportivo. Il feedback istantaneo e diretto della vettura, unito al potente ma mai invadente sound dell’impianto di scarico sportivo, regala un’esperienza di guida coinvolgente a 360°.

“Con i nostri modelli sportivi rendiamo accessibili a nuovi target le tecnologie tradizionalmente riservate alle nostre supersportive e l’esperienza di guida tipica AMG”, ha affermato Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes-AMG. “Anche GLE 450 AMG, come terzo modello sportivo AMG, dopo C 450 AMG e GLE 450

AMG Coupé, mantiene da ogni punto di vista la promessa del nostro marchio, offrire pura Driving Performance”.

Con i cinque programmi Individual, Comfort, Ice, Sport e Sport Plus è possibile adattare le caratteristiche di marcia del nuovo GLE 450 AMG 4MATIC ad ogni situazione di guida. Gli interventi vengono eseguiti variando numerosi parametri, come ad esempio decelerazione, sviluppo di carico, punti di innesto, rapidità degli innesti, assetto, sterzo, sound del motore o strumentazione.

Le modalità Sport e Sport Plus regalano a GLE 450 AMG 4MATIC superiore dinamismo, in particolare a livello di dinamica longitudinale e trasversale, per il massimo piacere di guida sui percorsi più ricchi di curve. L’impostazione Comfort, come il nome stesso lascia intuire, asseconda uno stile di guida rilassato, a fronte di un esercizio del motore estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Il programma Ice ottimizza il comportamento della vettura in presenza di bassi coefficienti di attrito, come accade su fondo innevato o ghiacciato. Inoltre il programma Individual offre al guidatore la possibilità di impostare e memorizzare le proprie preferenze personali nell’ambito dei singoli parametri di regolazione.

Binomio perfetto: sistema di trazione integrale permanente 4MATIC e cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC 

A seconda del programma selezionato, il cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC inserisce le marce con estrema prontezza e massima agilità, oppure adotta una strategia di innesto votata al comfort. In questo modo vengono valorizzate al meglio tutte le potenzialità del nuovo cambio che convince, infatti, sia per elevata rapidità e precisione di innesto in caso di forti accelerazioni, che per fluidità con cambi marcia morbidi e praticamente impercettibili quando si desidera viaggiare all’insegna del relax. L’elevata spaziatura dei rapporti del cambio regala comfort senza compromessi sulle lunghe percorrenze a fronte di bassi regimi, a garanzia della massima efficienza possibile.

Anche il sistema di trazione integrale permanente 4MATIC di serie, è stato specificamente adattato dagli ingegneri AMG all’impiego su GLE 450 AMG per esaltarne le performance. La coppia viene ripartita nel rapporto 40:60 (asse anteriore/asse posteriore). Questa configurazione che privilegia l’asse posteriore apre ad una nuova dimensione della dinamica trasversale e viene supportata dalla perfetta interazione di sistemi, anch’essi appositamente adattati, quali regolazione antislittamento ASR, ESP® con assistente alla dinamica in curva e regolazione della trazione integrale 4ETS. Un’ulteriore novità è rappresentata dalla scatola ponte specifica AMG con rapporto di trasmissione corto, 3,47:1.

Assetto sofisticato: sospensioni pneumatiche AIRMATIC, con sistema di sospensioni attive ADS Plus e sterzo sportivo diretto 

La dotazione di serie comprende il pacchetto AIRMATIC con sospensioni pneumatiche, sistema di sospensioni attive a regolazione continua (ADS Plus) e regolazione del livello automatica. A seconda del programma di marcia impostato, la regolazione delle sospensioni si modifica, variando in un range compreso tra una taratura estremamente sportiva ed una marcatamente confortevole. Le condizioni del momento vengono rilevate mediante un sensore dell’angolo di sterzata, quattro sensori dell’angolo di rotazione e la velocità di marcia, ottenuta dal segnale ESP® e dall’interruttore del pedale del freno. Utilizzando questi segnali la centralina varia a regolazione continua la forza di smorzamento in modo specifico su ogni singola ruota. In modalità Sport e Sport Plus la carrozzeria si abbassa di 15 mm.

Insieme al nuovo sterzo sportivo degressivo, che è stato riconfigurato e presenta adesso un rapporto di trasmissione molto diretto pari a 17,4:1, ed al compatto volante sportivo è stato possibile ottenere un’eccellente maneggevolezza in tutte le diverse condizioni di impiego: che si debbano effettuare manovre in città, viaggiare in autostrada ad elevate velocità oppure affrontare in scioltezza valichi alpini ricchi di curve.

Design spiccatamente sportivo 

Il design spiccatamente sportivo che la caratterizza evidenzia fin da subito la superiore prestazionalità di GLE 450 AMG 4MATIC: questa differenziazione si esprime a livello visivo nei due terminali di scarico cromati doppi, nei cerchi in lega leggera a 5 razze da 50,8 cm (20’’) verniciati in nero e torniti a specchio, con pneumatici 265/45 R 20, e negli esclusivi inserti neri e cromati color argento. A richiesta sono disponibili anche cerchi in lega leggera a 5 razze doppie da 53,3 cm (21’’).

Ad arricchire gli interni di GLE 450 AMG 4MATIC, il volante sportivo con corona appiattita nella parte inferiore e rivestito in pelle Nappa, elementi decorativi in alluminio chiaro con levigatura longitudinale e pedaliera sportiva in acciaio inossidabile spazzolato, con gommini antisdrucciolo. A livello di cockpit gli strumenti rotondi dal look sportivo, il tachimetro con fondo scala di 280 km/h, sono espressione di puro dinamismo anche a vettura ferma. A richiesta l’abitacolo si arricchisce poi di inserti AMG in carbonio / nero lucido.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

GLE 450 AMG 4MATIC, il terzo modello sportivo firmato AMG

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.