Pontecorvo – Gestione illecita di rifiuti pericolosi, denunciati il proprietario di un mattatoio e un veterinario



I militari della Compagnia di Pontecorvo, insieme ai Carabinieri del N.A.S. di Latina, nel contesto delle attività finalizzate al contrasto dei fenomeni correlati alla tutela della salute pubblica e all’inquinamento ambientale, hanno denunciato  il titolare di un mattatoio industriale  e un veterinario dell’A.s.l. di Frosinone, quest’ultimo preposto ai controlli igienico sanitari nelle medesima struttura, poiché rispettivamente ritenuti responsabili dei reati di “scarico al suolo di acque reflue industriali senza le prescritte autorizzazioni, gestione illecita di rifiuti pericolosi e falsità ideologica”.

Il 9 novembre 2015 i militari operanti hanno eseguito  un controllo igienico sanitario nella  struttura industriale e nella circostanza hanno accertato che l’azienda scaricava le acque reflue derivanti dalla macellazione dei capi di bestiame, smaltendo illecitamente anche i considerevoli quantitativi di materiali biologici derivanti dalle lavorazioni. Nel contesto del controllo anche  presunte false attestazioni riportate sui registri, strumentalmente finalizzate anche alla falsificazione dei controlli eseguiti sulle acque di lavorazione derivanti da un pozzo artesiano privato, sprovvisto del necessario sistema di depurazione e potabilizzazione. Considerando le violazioni accertate e i rischi correlati alla tutela della salute pubblica, previo intervento del personale della Polizia Provinciale preposto ai controlli degli impianti di depurazione industriali e del personale dell’Arpa Lazio, le forze dell’ordine hanno provveduto al sequestro preventivo dell’impianto di depurazione e della documentazione attestante le suddette violazioni. Nel contesto veniva anche disposta l’ immediata sospensione delle attività di macellazione con la conseguente inibizione al consumo umano di  52 capi di bovini, del peso complessivo di circa 16 tonnellate, in attesa delle conseguenti analisi di laboratorio dell’Arpa Lazio.

A seguito delle verifiche sono state segnalate alla Direzione Provinciale del Lavoro di Frosinone le posizioni di 2 operai censiti all’interno dell’azienda, verosimilmente non regolarmente assunti e impiegati in nero.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pontecorvo - Gestione illecita di rifiuti pericolosi, denunciati il proprietario di un mattatoio e un veterinario

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.