Civitavecchia – Videosorveglianza, l’assessore Perrone fa il punto della situazione



[su_quote]

Il problema della videosorveglianza è un problema annoso e che purtroppo ci troviamo ad affrontare in maniera quasi radicale, stante anche l’assenza di un ufficio Innovazione Tecnologica al nostro insediamento. Nel passato è capitato che spesso chi vinceva gare di appalto inseriva come opera aggiuntiva l’installazione di telecamere ma questo ha fatto si che non ci fosse un vero e proprio progetto sulla città studiato a tavolino con una accurata pianificazione.

Sono ormai alcuni mesi che l’ufficio ha iniziato a muoversi in questo delicato settore, compiendo innanzitutto una ricognizione dell’esistente per avere una mappatura certa delle risorse a nostra disposizione, per poi capire cosa andava riparato e cosa invece proprio installato. Delle 80 telecamere installate non funzionanti, ad oggi ne sono state ripristinate 44. I problemi maggiori in questo momento lo hanno le telecamere di Piazza della Vita e di Piazza Calamatta, per cause in corso di accertamento, mentre sono quasi tutte funzionanti le telecamere alla Cittadella della Musica e a Lungoporto Gramsci: quelle che non funzionano saranno aggiustate a breve.

La prossima settimana approveremo in Giunta uno studio di fattibilità su questo delicato settore mentre l’amministrazione ha già verbalmente informato le forze di sicurezza delle iniziative in atto e a breve ci sarà un incontro per ascoltare i preziosi consigli data dell’esperienza di chi opera nel territorio e che ha come obiettivo la tutela dei cittadini. Anche il sondaggio svolto sulla pagina Facebook ci ha permesso di capire le zone maggiormente a cuore dei cittadini e, come facilmente prevedibile, sono state indicate le zone di periferia troppo spesso purtroppo soggetti a furti. Incroceremo i consigli dei cittadini con quelli delle Forze dell’Ordine per cercare di massimizzare il risultato a fronte dell’investimento che andremo a fare.

Per quanto riguarda i varchi elettronici, sono stati oggetto di manutenzione straordinaria e sono quindi tornati regolarmente in funzione.

[/su_quote]

Gioia Perrone
Assessore all’Innovazione Tecnologica

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia - Videosorveglianza, l'assessore Perrone fa il punto della situazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.