4 dicembre 2016

Roma – Atac chiarisce: “Gli avvocati patrocinanti sono otto e non 21”

In relazione a notizia di stampa che riprendono stralci di una lettera inviata dal presidente dell’Anac ai vertici aziendali, relativa alla spesa per consulenze legali, Atac, nel ribadire la piena collaborazione con l’Autorità, ricorda che ha pubblicamente fornito tutti i dati e le spiegazioni nel corso della conferenza stampa dello scorso 22 ottobre, nel corso della quale si è anche discusso delle spese legali sostenute dall’azienda e della loro drastica diminuzione a partire dalla seconda metà del 2013.
Tale risultato si è ottenuto grazie alla notevole opera di internazionalizzazione che ha consentito, solo nel 2014, di risparmiare il 31% rispetto al 2013, proseguendo tale trend anche nel corso del 2015. In relazione poi al numero dei legali patrocinanti presenti in azienda, Atac precisa che gli avvocati patrocinanti in azienda sono otto effettivi, e non 21, e dalla metà del 2013 hanno patrocinato 925 nuove cause giuslavoristiche, oltre a diversi contenziosi in materia civile e amministrativa. Gli affidamenti esterni sono stati quindi una parte minima e residuale di tale contenzioso motivata dalla peculiarità della materia trattata, che ha richiesto un supporto altamente specialistico. Alcuni dati consentono di apprezzare la quantità di lavoro svolto dal servizio legale in Atac.
Nel complesso dal 1° gennaio 2015 e fino allo scorso settembre sono stati affidati all’avvocatura interna di Atac 516 nuovi procedimenti in sede civile ed amministrativa, che portano a circa 2.400 i contenziosi attualmente gestiti dalla struttura. A ciò si aggiungano – sempre a settembre 2015 –  141 pareri legali resi in favore delle strutture aziendali interne, 223 visti di legittimità apposti a proposte di provvedimenti e delibere degli organi societari, 106 verifiche di sussistenza dei requisiti soggettivi ed oggettivi per l’esercizio del diritto di accesso agli atti e la partecipazione a 16 Commissioni di inchiesta.

 

About Emanuele Bompadre 8223 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.