6 dicembre 2016

ISTAT: in rialzo spesa famiglie

Le stime dell’Istat sui consumi delle famiglie per il 2015, 2016 e 2017 sono per il Codacons eccessivamente ottimistiche e potrebbero non tramutarsi in realtà.
“La ripresa dei consumi c’è ed è innegabile, ma la spesa cresce a ritmo lentissimo e non abbastanza per recuperare il gap con il passato – spiega il presidente Carlo Rienzi – Tra il 2007 e il 2014, infatti, la riduzione dei consumi da parte delle famiglie è stata pari a 80 miliardi di euro, una cifra enorme che richiederà anni e anni per tornare ai livelli di spesa pre-crisi”.
Per tale motivo il Codacons ritiene che i consumi in Italia debbano essere aiutati e sostenuti da misure ad hoc, prendendo ad esempio le politiche adottate da altri paesi.
“Serve creare occasioni di acquisto e liberalizzare il settore del commercio – prosegue Rienzi – In vista delle prossime festività natalizie, ad esempio, il Governo potrebbe prendere spunto dagli Stati Uniti e varare il “Black Friday”, ossia sconti speciali al pubblico da praticare ogni venerdì prima di Natale come forma di incentivo ai consumi”.

Alfredo Di Costanzo
About Alfredo Di Costanzo 5959 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.