Ladispoli – Anche il comune parteciperà alle Cartoniadi

Ladispoli partecipa alle Olimpiadi della carta e del cartone. Il Comune, infatti, è stato selezionato dalla Regione Lazio perché è tra i primi tredici centri come percentuale di recupero carta e insieme ad Alatri, Aprilia, Ardea, Borgorose, Cassino, Formia, Latina, Nettuno, Rieti, Terracina, Unione di Comuni Bassa Sabina e Vetralla concorrerà alle Cartoniadi promosse dalla Pisana e dal Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica). L’obiettivo dell’iniziativa è, oltre quello di valorizzare l’impegno e la sensibilità dei cittadini verso la raccolta differenziata ed il successivo riciclo dei materiali raccolti e conferiti in piattaforma, di sensibilizzare ulteriormente la popolazione sul tema dell’ecosostenibilità e tutela dell’ambiente.

L’Olimpiade della carta e del cartone si svolgerà durante tutto il mese di novembre e le tre città che avranno maggiormente incrementato la quantità pro-capite di carta e cartone si divideranno un montepremi in denaro pari a 100mila euro messo a disposizione dalla Regione Lazio. Più in particolare il primo classificato si aggiudicherà 50mila euro, il secondo 30mila ed il terzo 20mila. Il rapporto di incremento pro-capite sarà realizzato in base al primo trimestre di quest’anno.

“Le Cartoniadi – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – sono una sfida che coinvolge tutta la città: se riusciremo ad aggiudicarci un premio in denaro questo sarà utilizzato per l’acquisto di nuovi giochi da sistemare nei giardini pubblici per la piantumazione di nuove alberature. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti finora dalla raccolta differenziata che coinvolge tutta la città. Purtroppo c’è ancora una piccola percentuale di utenti che si ostina ad abbandonare i rifiuti nelle strade e nei giardini portando danni a tutta la comunità sia in termini economici che di decoro urbano. Invitiamo quindi tutta la cittadinanza a partecipare alla Cartoniadi raccogliendo più carta e cartone possibile in modo corretto, se Ladispoli vince, vincono tutti gli abitanti”

loading...
Informazioni su Ruggero Terlizzi 3046 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it