7 dicembre 2016

Basket – Il draft del Jr NBA FIP Rome League, nelle scuole romane la magia dell’NBA

 

Si terrà il 5 novembre presso la Terrazza Caffarelli dei Musei Capitolini (ore 12.00) il draft della Jr NBA FIP Rome League, la lega di pallacanestro per centinaia di studenti delle scuole medie romane.

In svolgimento dal novembre 2015 fino alla Final Four del prossimo aprile 2016, il Torneo è organizzato dalla National Basketball Association e dalla Federazione Italiana Pallacanestro e può contare su partner istituzionali come l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) e la Polizia Ferroviaria, impegnati in una campagna di divulgazione delle regole e l’educazione in ambito ferroviario.

La Jr NBA FIP Rome League offre la possibilità a centinaia di ragazze e ragazzi (annate 2003 e 2004) di vivere da protagonisti il campionato cestistico più famoso del mondo. Vestendo le maglie da gioco delle 30 franchigie NBA le 30 squadre appartenenti alle 18 scuole coinvolte giocheranno la Regular Season, i Play Off fino alla Final Four. 6 i campi da gioco, sparsi su tutto il territorio romano.

Il torneo si arricchisce di contenuti educativi grazie alla partecipazione all’iniziativa della Polizia Ferroviaria e dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza nelle Ferrovie che durante la stagione spiegheranno ai giovani cestisti, attraverso il gioco, alcune regole da rispettare nelle stazioni e sui treni per la propria sicurezza.

 

Draft Jr NBA FIP Rome League – Terrazza Caffarelli (piazzale Caffarelli 4)

5 novembre 2015 (ore 12.00)

Segue Cocktail

Intervengono

Maurizio Bertea – Segretario Generale FIP

Neal Meyer – NBA Senior Director delle operazioni in Europa, Medio Oriente e Africa

Armando Nanei – Direttore Servizio Polizia Ferroviaria

Amedeo Gargiulo – Direttore Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie

Sabrina Alfonsi – Presidente I Municipio Roma Capitale

Emiliano Monteverde – Assessore Politiche dello Sport I Municipio Roma Capitale

Riccardo Viola – Presidente CONI Lazio

Antonino Mancuso –  Coordinatore Regionale del Servizio di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regione Lazio

La Jr NBA FIP Rome League

Sede: Roma – 6 campi da gioco omologati FIBA

Squadre: 30 squadre, divise in due Conference. Ogni Conference è ripartita in 3 Division (5 squadre ognuna).

Nomi delle squadre: Durante il draft ad ogni squadra sarà abbinata una delle trenta franchigie della NBA.

Giocatori: 10/12 giocatori per ogni squadra. Nel quintetto in campo deve essere sempre presente una ragazza. Le annate interessate sono la 2003 e la 2004.

Scuole interessate: 18 Scuole Medie su tutto il territorio di Roma

Periodo: da fine novembre 2015 a aprile 2016.

Formula: Regular Season (14-16 settimane); Play Off (Le migliori 8 squadre di ciascuna Conference. 2 settimane); Final Four

Organizzazione: a cura del Comitato Regionale FIP Lazio